Posizionamento personale: 4 attività fondamentali

Personal Branding, qualità a disposizione del cliente

I Personal Branding sono molti ed ognuno di loro deve spendere del tempo per poter esporre ai clienti il loro valore, la conoscenza del mestiere e la loro singolarità lavorativa. Questo permette loro di poter mettere in evidenza tutte le qualità che posseggono e di attirare la clientela che li possa ritenere utili per le loro necessità. Altra cosa importante per il cliente è il costo di un Personal Branding.

Come diventare un Personal Branding

Possiamo dire che un Personal Branding deve avere delle caratteristiche di base che evidenziano la sua motivazione, l’investimento di tempo ed energie. In un primo esame della figura queste caratteristiche vengono ancora prima della sua efficienza in quanto risultano tutte valide e portano al centramento dell’obiettivo.

Caratteristiche di base

Esaminiamo insieme le caratteristiche basilari ma fondamentali che un Personal Branding deve avere:

  1. Reperibilità per i clienti: cosa importantissima per qualsiasi professionista che si rispetti è la disponibilità e la reperibilità. All’inizio si può partire con un profilo LinkedIn per poi crescere fino a sviluppare un vero e proprio sito web che contenga oltre ai vostri dati anagrafici anche le informazioni più utili che vi riguardano. Ottimo punto di partenza è questo metodo per essere subito reperibile e sicuramente vi creerà un buon trampolino di lancio.
  2. Scelta della clientela: l’importante in questo mondo per un Personal Branding è essere credibile dal punto di vista lavorativo e per questo non avete bisogno di like messi a caso ma puntare su argomenti professionali, su post inerenti alle vostre esperienze e magari condividere anche esperienze di altri.
  3. Generare idee e soluzioni: questa è l’attività dove spendere il vostro tempo per farvi conoscere bene dal punto di vista lavorativo. Pubblicare articoli o tutorial dove esponete le vostre idee fornendo anche soluzioni ideali ai problemi più comuni. Create ogni giorno dei nuovi contenuti così chi vi segue capisce il vostro livello professionale e vi potrebbe ritenere la persona ideale alla soluzione di un qualche loro problema.
  4. Diventare un opinion leader: questa figura la potrete ottenere con anni di esperienza nel settore e con la produzione di contenuti che possano generare un folto gruppo di clienti. Come scopo giornaliero ci deve essere un costante impegno nei confronti dei contenuti, dei contatti, delle relazioni, della formazione e non ultimo per importanza della sperimentazione. Per poterlo raggiungere dovrete distribuire post, video, libri, dispense tutto ciò che può supportare la platea dei vostri clienti.

Guru del web e opportunità lavorativa

Nel paragrafo precedente abbiamo esaminato le basi che bisogna possedere per poter sviluppare la propri attività lavorativa nel web. L’unica cosa che non abbiamo esaminato è il costo da affrontare per arrivare ad alti livelli lavorativi perchè è molto variabile. La scalata dall’anonimato a Guru dipende dall’impegno che volete mettere in questo lavoro.

I Personal Branding devono pensare che non sono mai arrivati all’apice ma anzi c’è sempre molto da imparare per arrivare ad uno step superiore vista anche la velocità con cui il web si sviluppa. Non dovete avere fretta perchè le cose devono seguire il loro corso ed anche la vostra professionalità si dovrà migliorare a 360° e mai superficialmente.

Di professionisti del web designer ce ne sono molti ma non sono di sicuro tutti allo stesso livello quindi se volete fare la differenza dovete essere sempre un gradino avanti agli altri. Per fare questo non dimenticatevi mai i 4 passi base che devono nel tempo sempre essere coltivate perchè in qualsiasi lavoro non si è mai arrivati ed il pubblico non è mai lo stesso.

Specializzazioni, implementazione delle relazioni pubbliche, visibilità internet sempre più ampia, formazione continua, sono le vostre parole chiave per il lavoro giornaliero così i successi arriveranno, i clienti rimarranno soddisfatti ed i vostri guadagni si implementeranno. Ricordate anche che più ore al giorno vi dedicate e più riuscirete ad emergere, quindi dipende solo da voi capire fino a che punto elevare l’asticella sia di impegno che di guadagno.

Realizzare un prodotto efficace che riesca a catturare il pubblico non è sempre facile, per questo ci sono io come web designer, insieme ai miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare quello di cui hai bisogno per il tuo marketing o grafica.

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