L’importanza delle Proto-personas aziendali

Uno degli strumenti più utilizzati relativi all’ambito UX Design sono le Proto-personas aziendali

Si può definire una Persona come la rappresentazione dell’utente tipo di un prodotto o servizio, descrivendo le caratteristiche che accomunano un gruppo significativo di individui. Ci sono diverse Proto-personas aziendali di riferimento, poiché non esiste un solo tipo di utenti. Se vuoi realizzare il tuo sito web a seconda del tuo target di clienti di riferimento ma non sai come procedere, noi di Bruce Design ti aiutiamo a sviluppare il tuo sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi; disponiamo anche di diversi servizi per la comunicazione per soddisfare ogni esigenza a riguardo.

Da cosa dipendono le informazioni?

Le informazioni contenute all’interno del profilo di una Persona variano a seconda del tipo di business e delle esigenze che ci sono nelle aziende. Dunque non è possibile rilevare una lista completa e sempre effettiva di tutti questi attributi. A tal proposito, ecco perché è importante anche eseguire dei focus group aziendali. 

Quando affidarsi alle Proto-personas aziendali

Tali informazioni si devono basare solo sul supporto di dati veritieri provenienti dalla ricerca: questo però rappresenta anche uno degli elementi di maggiore difficoltà. Effettuare la User Research è un’attività che richiede tempo e risorse; a tal proposito, se costruire delle Personas di riferimento dell’azienda in un determinato momento non è possibile, si può pensare allora di realizzare le Proto-personas. Qui puoi leggere le scuse più utilizzate dalle aziende nell’ambito della User Research.

Fase di ricerca

Al contrario delle Personas, le proto-personas non implicano una fase di ricerca. Gli elementi da aggiungere a questi profili sono analoghi a quelli delle Personas e riguarderanno le esigenze, i desideri, i pensieri e le azioni che caratterizzano ciascun archetipo. Sicuramente sono uno strumento meno complesso delle Personas e non hanno dunque lo stesso impatto riguardo l’attività di un’azienda; tuttavia, se utilizzate con consapevolezza, portano comunque dei benefici.

I dati di riferimento delle aziende

Occorre prima di tutto individuare le caratteristiche che contraddistinguono gli utenti, calandosi nei panni delle persone a cui si rivolge il brand, comprendendo quali potrebbero essere le loro esigenze e le loro difficoltà così da rilevare le possibili soluzioni. Le proto-personas possono evolversi e trasformarsi in Personas, arricchendosi di dati basati proprio su tali supposizioni.

Le Proto-persona aziendali ottimizzano la UX

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

L’importanza delle Proto-personas aziendali

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin