Quando il pubblico è facilmente influenzabile

Quando si ha un pubblico che si impressiona

Fino al secolo scorso, mai si sarebbe pensato che la tecnologia avrebbe permesso al mondo intero di connettersi fra loro: veramente una nuova condizione che mai si poteva credere che avrebbe dato tante nuove opportunità.

Gente che non ci si conosce fra loro ha la possibilità di parlare e conoscersi: sicuramente è un nuovo modo di fare conoscenza e le possibilità di amicizie, ma anche di lavoro, aumentano.

Conversare ed intraprendere opportunità di lavoro è veramente un’ottima occasione per “amare” questa nuova condizione di vita: la tecnologia darà sempre più occasioni.

La tecnologia digitale: ieri ed oggi

Fino alla fine degli anni ’90, si poteva solo parlare fra familiari, amici, conoscenti e datori di lavoro: nulla di più! Anzi, prima, non era neanche consigliabile intraprendere rapporti con persone che non si conoscevano anche per evitare di incappare in problemi o addirittura di conoscere persone non raccomandabili.

Invece, in seguito, la tecnologia ha dato la possibilità di iniziare a conoscere gente al di fuori della propria cerchia di conoscenze: ora, tutti, si possono “far trovare” da chiunque volente o nolente…eh si perchè non sempre si desidera che qualcuno ci trovi!

I nuovi legami della tecnologia 

Nei tempi passati, il 90% della popolazione, poteva parlare solo con i propri “legami forti”, invece oggi, grazie alla tecnologia si ha avuto la possibilità di incontrare molta più gente ma sono “legami deboli” perchè assenti a cui non sempre si potrà dare una risposta in modo impellente.

Ma cosa sanno queste persone di noi e viceversa?

Incontriamo questi “legami deboli” su tutti i social: LinkedIn, YouTube, Facebook,  Twitter,  Instagram, ecc. Sono persone che si conoscono casualmente e che, molte volte, neanche ascoltano chi hanno “incontrato”.

Alcune volte si “soffermano” anche ad ascoltare il proprio vicino ma, in realtà, non “ascoltano” con attenzione: si fanno solo un’idea si chi si è e…basta!

Purtroppo, questo, non crea una vera e propria conoscenza e quindi gli elementi su cui ci si basa per una valutazione sono proprio sommari perchè poco attendibili.

Questo dipende solo dai “segnali” che si sono dati e come li si interpretano!

Due modelli per due pubblici

Se ci si mostra sempre attraverso dei selfie in momenti di relax mentre si beve qualcosa e le si fanno vedere a persone che si conoscono, loro penseranno  che ci si sta rilassando in tranquillità con degli amici o da soli dopo tanto stress mentre, se si fa vedere la stessa foto, a persone che non si conoscono potrebbero pensare che si è dediti all’alcool.

Questo può succedere solo se i propri profili sono aperti al “mondo intero”: così la comunicazione corre il rischio di dare informazioni sbagliate agli altri. Invece, se resta un “profilo chiuso” a poche persone non si avranno questi tipi di problemi.

Se non si vuole curare il proprio brand si deve evitare di avere un profilo aperto: basterà selezionare i collegamenti.

Se invece, si vuole curare il proprio branding, bisognerebbe avere dei profili aperti ma che diano un segnale “pulito” da chi non si è conosciuti.

Così ci si può mostrare in qualsiasi modo sicuri che ci si è mostrati un pò più nel profondo agli altri.

Quando le persone che non conoscono giudicano secondo la loro percezione personale, è sicuro, che si andrà incontro a qualche grossa delusione personale.

Purtroppo, i “legami deboli” non sono interessati alla persona ma solo a quello che offre e di conseguenza si sarà solo una categoria e non una persona.

E’ da capire che la comunicazione ha due pubblici e due registri diversi: a questo punto bisogna imparare a gestirli entrambi se veramente si vuole ottenere qualcosa di concreto e di giusto.

Sarà solo quello il modo adatto alla propria persona!

Conclusioni

Questo è quello che è accaduto negli ultimi anni.

Ormai la tecnologia è amata da tutti e tutti non ne possono più far a meno.

Oggi, amicizie e rapporti di lavoro “viaggiano” sui binari della tecnologia: ottima opportunità perchè ha dato tante possibilità in più ma allo stesso tempo ha allontano la possibilità di avere delle amicizie reali e valide.

Ora si può “raggiungere” l’altro capo del mondo in un battibaleno ma ci sarà sempre qualcosa che mancherà!

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