Quanto costa realizzare un e-commerce?

Cosa considerare per determinare il prezzo

Lo sappiamo entrambi.

Quando si vuole partire con una nuova attività la prima cosa a cui si pensa è il risparmio. Infatti il più delle volte chi vuole creare un sito e-commerce si affida a suo cugggino quello bravo a usare i programmi gratuiti e dopo un paio di mesi se ne pente e contatta il web designer.

Riflessione sull’e-commerce

Un e-commerce è un’attività online che devi gestire come se fosse un negozio fisico.

Riflettici un attimo. Se tu avessi un negozio fisico penseresti a come sistemare le vetrine, a rendere accogliente l’ingresso, l’interno del negozio e a presentare bene i prodotti esposti.

Lo stesso vale per l’e-commerce. Il tema giusto, il font, le foto, la grafica generale e persino i testi delle pagine del sito e delle schede prodotto ti aiutano a vendere.

Quanto costa realizzare un e-commerce?

Dipende.

Da cosa? Da 4 fattori principali: dominio, hosting, CMS e alcune funzioni essenziali che il tuo e-commerce dovrà avere per poter funzionare al meglio. Ad esempio un e-commerce multilingua avrà un costo maggiore rispetto a un e-commerce solo in italiano o nella tua lingua madre.

Puoi creare un e-commerce in maniera gratuita e autonoma a costo di 0€, ma sappi che man mano che la tua attività andrà avanti, il tuo negozio online avrà bisogno di alcuni elementi che gli permettano a funzionare senza intoppi. Questo garantirà una user experience che conquista le persone e le fa tornare ad acquistare di nuovo da te.

Hosting e dominio

Il primo costo da affrontare sarà quello che riguarda il dominio, ovvero il nome che avrà il tuo e-commerce, e l’hosting cioè lo spazio che avrà bisogno all’interno di un server per lavorare bene.

L’hosting e il dominio di solito si acquistano assieme e hanno un rinnovo annuale. I prezzi variano all’incirca da 4€ al mese o 40€ all’anno. Se non sai quale hosting scegliere, chiedi a un web designer. Ti dirà quali hosting hanno piani specifici per l’e-commerce.

Ad esempio se hanno inclusi il cms da utilizzare, il certificato di sicurezza SSL (obbligatorio per chi all’interno del proprio sito permette delle transazioni online), vari giga di spazio, account per le email e così via.

CMS per e-commerce

Il CMS (Content Management System) ovvero ciò che ti permetterà di gestire tutti i contenuti che andranno a costituire il tuo e-commerce. Ha un suo peso specifico per la realizzazione del tuo negozio virtuale.

Il più utilizzato dai web designer è WordPress. Ha tantissimi temi per ogni tipo di e-commerce. Per non parlare dei plugin utili per personalizzarlo in ogni dettaglio e rendere il tuo shop online distinguibile da tutti gli altri.

Visto che i temi per l’e-commerce sono tantissimi, trovare quello giusto per la tua attività non è semplice. Chiedi un aiuto da casa al tuo web designer preferito. Un tema che non rispecchia la tua attività, il tuo modo di essere, che non ti rappresenta sul web nel modo giusto, non fa per te.

E la fuori è la prima impressione quella che conta quando si tratta di creare un brand personale riconoscibile.

Costi tema e-commerce

I costi di un tema per e-commerce variano da meno di 20€ a oltre 100€. I prezzi cambiano in base al settore della tua attività online.

Ho scritto che WordPress è un gestore di contenuti. Per fare in modo che alle persone venga voglia di acquistare all’interno del tuo e-commerce dovrai inserire appunto dei contenuti come le fotografie, i testi delle pagine del sito web e delle schede prodotto.

Le fotografie dovranno anticipare le risposte alle domande che le persone si porranno sul prodotto. Ad esempio se vuoi vendere tablet, alcuni si potrebbero chiedere se c’è o meno l’uscita per poter inserire il cavetto degli auricolari. La fotografia deve fornire questa risposta.

Qui hai due opzioni o permetti alla foto di ruotare in ogni direzione per poter capire com’è fatto il prodotto o devi avere abbastanza spazio nell’e-commerce per poter caricare le foto senza che rallentino il suo caricamento.

E questo è un altro dettaglio che non devi mai dimenticare perché a nessuno piacciono i siti lenti nel caricare. Ogni secondo in più speso nel caricare l’immagine o il prodotto è un cliente perso.

Anche le schede prodotto devono dare risposte ai tuoi clienti. Quindi devono essere chiare e invitare all’acquisto.

Fanno parte della gestione dei contenuti all’interno dell’e-commerce anche il footer e la sidebar. Ciascuna ha una funzionalità ben precisa che ti aiuta a rendere unico il tuo negozio online. Saperli sfruttare nel modo corretto darà un tratto distintivo maggiore rispetto ai tuoi concorrenti.

Funzionalità di sicurezza

Nel paragrafo delle funzionalità rientra tutto ciò che ti serve per tutelare la sicurezza delle transazioni, i dati delle persone che si registreranno e acquisteranno nel tuo e-commerce. Non sottovalutare GDPR e i cookies.

Ci sono dei servizi online, con costo annuale, che si integrano col il tuo e-commerce per poter lavorare al meglio. Ma se hai dei dubbi al riguardo o sulla gestione del banner di questo tipo che di solito esce quando si giunge su di un sito web o un e-commerce, chiedi di nuovo al web designer.

In conclusione

Al giorno d’oggi è possibile creare un e-commerce funzionante in maniera autonoma e senza spendere delle cifre esorbitanti. Però come hai potuto notare ci sono dei dettagli e funzionalità che non sempre durante la fase di progettazione di un e-commerce si tengono in considerazione.

Un web designer, che lo fa di mestiere, saprà guidarti al meglio nella costruzione del e-commerce perfetto per il tuo business. Io e la mia squadra di Bruce Design lo facciamo tutti i giorni grazie ai nostri servizi.

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