Sapere come realizzare una perfetta home page ti consente di comunicare con chiarezza e mantenere i tuoi potenziali clienti
Comprendere come realizzare una home page perfetta ti permetterà non tanto di aumentare le vendite ma di mantenerle. Questo perché l’unico obbiettivo della pagina è appunto aumentare la fiducia dei lettori. L’home page rappresenta la vetrina del tuo e-commerce: ti saranno utili anche questi consigli per rendere l’home page del tuo negozio più user friendly.
Evitate troppa “roba” che non serve
Certe home page sembrano quadri di artisti alle prime armi che si credono “impressionisti” e invece ottengono il solo risultato di impressionarci in malo modo. Parliamo di pagine contenenti troppa “roba” che non serve, come concetti, messaggi o le solite citazioni famose trite e ritrite. La tua comunicazione deve essere immediata da comprendere: evita di compiacerti di quello che scrivi, perché non serve.
Evidenziate soltanto le cose più importanti
Quando tutto è evidente, nulla è evidente. Cercare di risaltare tutto aumenta il senso di confusione. Devi comprendere: a chi ti stai rivolgendo? A tal proposito, devi realizzare una pagina semplice con un unico elemento di azione, o almeno un elemento di azione principale. La mancanza di fiducia è la causa. Dunque, se hai fatto questi errori, datti come priorità massima una giusta revisione. Se vuoi realizzare un sito web con un’ottima home page, noi di Bruce Design, attraverso i nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo anche a progettare e sviluppare il tuo sito web trasmettendo professionalmente il messaggio che vuoi comunicare ai tuoi potenziali acquirenti.
Scegliere la tipologia di home page
Dopo che hai corretto gli errori, devi comprendere quale tipologia di pagina vuoi realizzare: transazionale, dove l’obbiettivo è far compiere un’unica azione ai tuoi lettori; categorizzata, quando vuoi che i clienti comprendano dove devono andare per raggiungere il loro risultato, ad esempio vendo casa, acquisto casa; da consumo, dove l’unico obbiettivo è quello di consumare contenuti per aumentare i guadagni di chi scrive i contenuti, come ad esempio le riviste di settore sul web.
L’importanza dei contenuti per i vostri lettori
Prima di tutto devi chiarire i benefici della soluzione al lettore ideale: il tuo target di clienti. Creare fiducia in chi ti legge e indicare la direzione precisa per ottenere l’obbiettivo desiderato. Questo rappresenta un comunicare in modo trasparente. Come? Utilizzando elementi utili ad aumentare la fiducia del cliente, scrivendo contenuti adeguati e capaci di fare la differenza.
Elementi base della home page
Gli elementi fondamentali, generalmente, sono questi: barra di navigazione; logo; la sezione con immagine e messaggio primario, costituita a sua volta da: immagine, titolo primario, sottotitolo, call to action.
Altri elementi opzionali
Ci sono anche altri elementi secondari ma comunque utili, ovvero alcune sezioni tipiche, in particolare: elementi di credibilità, come loghi di marchi famosi con cui lavori; fascia servizi; chi siamo; elementi di Social Proof, ovvero recensioni reali di clienti che utilizzano i tuoi prodotti; iscrizione alla newsletter; portfolio, utile per mostrare i tuoi lavori; contenuti; social Media Feed; Footer, che a sua volta dovrebbe comprendere almeno: informazioni di contatto; eventuale indirizzo o mappa; Social Links; Barra di ricerca; Accesso alle pagine e ai servizi più rilevanti; Termini e condizioni di vendita.
È necessario aggiungere tutti gli elementi?
Ovviamente non dovrebbe contenere per forza tutti gli elementi, anzi tutti sono sicuramente troppi. È importante che ci sia un determinato equilibrio, che potremmo definire come tutti gli elementi maggiormente significativi per raggiungere l’obbiettivo. Tutti questi consigli sono importanti per realizzare una progettazione orientata alla fiducia e alla persuasione.
Realizzare home page curate aumenterà la fiducia dei vostri potenziali clienti
Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web