Come far scaricare il pdf all’utente con semplicità

Scaricare il pdf gratis o a pagamento

Molti professionisti creano dei file digitali come degli e-book a pagamento o anche gratuiti, per avere qualcosa in cambio come un’email o del denaro. Sappiamo però molto bene che si può inserire un pdf in WordPress in modo facile tramite un plugin o anche a manina. Quando pensi di caricare un pdf dentro al tuo sito web, puoi sicuramente sfruttarlo in molti modi per ricevere qualcos’altro dai tuoi utenti che vogliono scaricarlo e qui sotto vediamo alcuni metodi semplici.

Non ti dimenticare che certi procedimenti fatti in un sito web creato in modo professionale da un web designer ti possono portare ad un certo risultato. Mentre se li fai in un sito web o un blog gratuito , ti possono portare ad un altro risultato che la maggior parte delle volte è negativo. Io qui parlerò di un sito web creato da un web designer professionista e quindi con base WordPress.org e non WordPress.com o ancora peggio con la piattaforma Wix.

Link diretto in un articolo per scaricare il pdf

Inserire il link diretto in un articolo per scaricarne il pdf è facile. Segue lo stesso procedimento di quando devi mettere un’immagine dentro ad un articolo:

  • Apri l’articolo dove vuoi aggiungere e far quindi scaricare il pdf al tuo utente
  • Clicca su aggiungi media
  • Clicca su inserisci

Noterai che si è creato il link dove scaricare il pdf in modo semplice ma soprattutto veloce. In tanti temi professionali, incluso il framework Genesis che io uso per i miei clienti, si possono creare dei bottoni personalizzati con del codice per far scaricare il pdf al tuo utente.

Per usare questo metodo devi aggiungere l’url del pdf che trovi dentro a media > libreria. Poi clicca sul pdf che hai caricato e noterai sulla destra, una finestra che si apre con dei dati tra cui anche l’url.
Seleziona l’url e poi aggiungilo al bottone che hai creato con il tuo page builder o sulla parola che hai selezionato.

Vuoi scaricare il pdf? Dammi qualcosa in cambio

Quante volte ci troviamo interessati verso un pdf dentro un blog e ci chiedono l’email per scaricarlo. Questa è una tecnica molto usata dalle aziende per tenersi in contatto con i propri futuri clienti o attuali clienti.

Con la newsletter mandata a cadenza regolare, viene data una certa comunicazione che sia di scopo generale, offerte o degli ultimi articoli che sono stati postati dentro al blog del sito web aziendale. Per questo tipo di servizio ti servono due cose: un servizio di email marketing come Mailchimp e un plugin per il pop up. Ci sono tantissimi plugin che possono fare al caso tuo, basta provarli in locale sul proprio sito web.

Per qualsiasi strategia di email marketing, il procedimento per far scaricare il pdf all’utente è sempre il solito:

  • Iscrizione da parte dell’utente alla newsletter
  • L’utente riceve un e’mail di conferma con un link
  • Premendo su quel link verrà visualizzato l’e-book che ha richiesto.

Scaricare il pdf con un semplice click

Ci sono molti modi per far scaricare il pdf con un semplice click. E se il tuo obbiettivo consiste pure nell’accrescere la tua popolarità nei social, beh credo tu possa benissimo farlo con un semplice plugin chiamato Social Locker.

Scaricare il pdf guadagnando soldi

Un’alternativa da non sottovalutare è quella di poter scaricare il pdf con la vendita, tramite dei plugin che ti ho spiegato in uno dei precedenti articoli. Dovresti vendere solo prodotti di una certa qualità, perché altrimenti le recensioni negative fioriranno. Ci sono altre alternative di plugin per far scaricare il pdf facendolo pagare. Come? Creando un tasto per paypal con il plugin Quick Paypal e tanti altri, basta solo cercarli nel motore di ricerca Google.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, con dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come far scaricare il pdf all’utente con semplicità

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin