Scrivere una call-to-action per conquistare un cliente

Cosa significa in italiano “call-to-action”?

Intanto vediamo il significato in italiano di questa frase che detta in inglese ha un bell’impatto sull’utente…ma in italiano ha lo stesso effetto?

Una call-to-action” in italiano significa “una chiamata all’azione“.

Bè…direi proprio di si! Dà lo stesso effetto e fa capire ancora di più il perchè di questa frase: dà una carica maggiore a chi legge…è la “chiave” di tutto!

Cos’è una call-to-action?

Si tratta di una tecnica di marketing formata da una “semplice” frase rivolta al visitatore di un sito web con cui lo si invita a compiere una specifica azione.

Qual è l’azione?

Ebbene, l’azione, dipende dagli obiettivi che ci si prefissati di raggiungere: uno qualsiasi ma l’importante è che sia un obiettivo molto valido per lo scopo stesso.

A cosa serve una call-to-action?

Le frasi come “Clicca qui!” “Aggiungi al carrello!”, ecc. sono input per chi legge: frasi dirette e concise che spingono le persone verso lo scopo interessato.

Ovunque si trovino posizionate, queste frasi sono importanti, anzi direi anche fondamentali per arrivare al guadagno.

Perchè?

La risposta a questa affermazione è far capire ai potenziali clienti che, grazie ad una call-to-action, non potranno più avere perplessità e dubbi che potrebbero portarli al passo da fare per metterla in pratica in quanto la soluzione è proprio nella frase che si andrà a scrivere.

Inoltre, grazie all’imperativo del verbo usato, farà sentire in dovere di farla funzionare.

Insomma, è lì pronta davanti agli occhi di tutti: sarà il “mezzo” per far funzionare tutto!

Qual è l’obiettivo della Call-to-action?

Il suo scopo è: “provocare negli utenti una risposta immediata“!

Come scrivere una call-to-action che serve per conquistare un cliente?

Per catturare l’attenzione di un cliente bastano solo pochi clic ma clic decisivi che saranno il primo passo per farsi notare.

Solo quattro semplici passi per arrivare all’obiettivo.

L’aspetto visivo è il primo input per rendersi visibili: è il messaggio persuasivo di una call-to-action.

Dopo un’accurata valutazione delle best pratices si passa a realizzare una call-to-action che sia indirizzata in modo corretto affinchè non passi inosservata.

Quali devono essere le caratteristiche di una call-to-action?

Ecco cosa deve scrivere un bravo copyright per conquistare il click del cliente:
  • Un ottimo contenuto: bisognerebbe scrivere delle parole efficaci a “catturare” l’attenzione del cliente. Il modo più efficace è far capire il vantaggio della proposta tramite una call-to-action benefit-driven: infatti, far passare messaggi come “Fai crescere il tuo business in poche mosse” o “Raddoppia il tuo traffico” servono proprio ad attirare il cliente;
  • Una strategia persuasiva: si potrebbe creare interesse con una prova gratuita o un piccolo omaggio che possa far breccia nel “cuore” del probabile cliente, incuriosirlo fino ad arrivare a conquistarlo ed “accaparrarselo”;
  • Creare curiosità: provocando curiosità si suscita un bisogno ed un senso di urgenza che porta l’utente ad agire subito e ad approfittare dell’offerta;
  • Formule accattivanti: il linguaggio e la scrittura possono fare la differenza nell’indurre l’utente ad incuriosirsi;
  • Un messaggio diverso: informare a seconda dell’utenza per far funzionare meglio il messaggio e trarre migliori vantaggi. Infatti, avere le call-to-action e le landing page differenti possono essere  dei passaggi migliori per i visitatori affinchè possano trovare diverse pagine feature del sito web.

Cinque consigli per scrivere un’ottima call-to-action

I consigli potrebbero sembrare delle ripetizioni di qualcosa già detta ma così non è perchè vanno semplicemente a focalizzare l’attenzione su ciò che realmente interessa per arrivare dritti allo scopo.

Essi sono:

  1. No a frasi call-to-action banali perchè si annoia chi invece deve avere la curiosità a mille;
  2. Si a “Non cliccare qui” perchè attira la curiosità dell’utente;
  3. Trasmettere “Urgenza” che la frase call-to-action vuole fare ottenere;
  4. Un design giusto all’opzione con cui si interessa incuriosire;
  5. La posizione esatta per la frase call-to-action.

Quali sono gli errori da non commettere?

Fondamentale è rispettare alcune semplici regole:

  • usare la seconda persona singolare;
  • scegliere messaggi brevi (tra i 90 e 150 caratteri) e chiari;
  • puntare sui verbi (che spingono l’utente ad agire);
  • usa ma non in abbondanza gli avverbi;
  • adottare un linguaggio pratico;
  • evitare di usare parole troppo tecniche;
  • usare numeri e liste;
  • puntare sulla psicologia delle opzioni del rifiuto (cioè non usare mai termini al negativo).

Infine…

Sicuramente dopo tutti questi consigli il cliente sarà “catturato”: un click “cattura uomo” è sempre un metodo veloce ed efficace per portare il cliente verso il proprio sito web WordPress.

Conclusioni

Per avere un’ottima user experience con tutte le informazioni esatte bisogna rivolgersi ad un valido web designer con competenze inerenti l’argomento che possa dare un giusto aiuto mirato a soddisfare l’obiettivo.

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