Blog WordPress: non sbagliare direzione
Quando si ha intenzione di creare un sito web o un blog WordPress, bisognerebbe avere le idee ben chiare su quello che si vuole veramente trasmettere al cliente.
La gente non ci pensa minimamente anche se sembra logico e scontato ma studiare e progettare il proprio sito web, e creare un blog WordPress adeguato per un obiettivo, non è così semplice come si pensa.
Si possono avere delle idee e dei progetti ben strutturati e favolosi e poi sbagliare su altri parametri come il budget. Il classico errore sta nell’affidarsi ad un amico per fare un certo progetto professionale, pensando di risparmiare molti soldi per poi capire che ne dovrai spendere più del doppio dato l’investimento sbagliato.
Pensa ad un argomento con cura e molta calma
Quando vuoi cominciare questa fantastica esperienza di Copywriter creando il tuo blog Wordpress professionale ovviamente devi pensare a l’argomento principale che vuoi trattare nel tuo blog. Ci possono essere anche vari argomenti collegati tra di loro.
Tutto ti può portare popolarità ma se gli argomenti sono sbagliati non troverai i clienti giusti per i servizi che dai come azienda.
Mi è capitata qualche azienda che lavorava in un certo settore ma aveva preso la strada di scrivere articoli di una determinata categoria, dove loro centravano veramente poco. In poco tempo si sono ritrovati in prima pagina per delle parole chiavi che a loro facevano poco comodo e si sono imbattuti in richieste di preventivi poco adatte ai loro servizi.
Sembra veramente banale ma molte persone e aziende sbagliano argomento e non trovano la giusta strada da percorrere.
Sia chiaro che alla base della scrittura c’è lo scrivere articoli con la stessa passione che ci si mette nei propri lavori come azienda, perché altrimenti non si va da nessuna parte creando contenuti poco chiari e insoddisfacenti per il futuro cliente che cerca certe informazioni.
Un piano editoriale che non ti devi dimenticare mai
Dopo aver deciso quali argomenti vuoi scrivere dentro il tuo blog WordPress professionale nuovo di zecca.
Devi cominciare a pensare che non basta scrivere contenuti una settimana si e quattro no ma devi avere una certa frequenza e trovare i periodi giusti ricordando anche che il contenuto dopo averlo scritto non bisogna lasciarlo nel dimenticatoio.
Andrebbe rivisto dopo un tot di tempo, così da poterlo rinvigorire con nuove notizie sempre fresche. Allora cosa aspetti? Dai nuova vita a quel vecchio contenuto.
Il piano editoriale è importante fin dall’inizio dato che si parla di andare a progettare, studiare e organizzare tutti i vari aspetti che ti possono portare più in alto del tuo competitor.
Una volta fatti i vari accertamenti non pensare che non devi più mettere mano al piano editoriale anzi, dovrai sempre affrontarlo e aggiornarlo con costanza. Metterai e organizzerai nuovi articoli per i mesi successivi. Studia la concorrenza e guarda se hanno avuto dei cali o dei balzi verso le prime posizioni del motore di ricerca.
Questo lavoro non richiede due minuti sicuramente, il mio suggerimento è quello di non perdere tempo. Cerca di portare fin dall’inizio una struttura ben organizzata al tuo piano editoriale.
Cerca la tua dimensione nelle parole chiavi
Ti ho parlato svariate volte dell’argomento keywords, di come puoi andare a fare una ricerca minuziosa con i programmi che ti da a disposizione google come:
Ci sono tanti altri programmi che fanno al caso tuo e che sono ancora più specifici sia per le keyword che per i backlink o per analizzare in modo approfondito il tuo sito web o blog WordPress, come Seozoom.
Prendi in considerazione due o tre elementi per trovare le parole chiavi che fanno al caso tuo e alla tua azienda che si chiamano keyword difficulty, Volume, cpc e risultati.
Fai una certa selezione delle varie keywords e riprendi le parole chiave che ti fruttano di più dentro al tuo blog WordPress. Pensando anche a che livello è il tuo blog WordPress se è all’inizio o è già ad un buon punto con una media di parole chiavi in prima pagina di una certa difficoltà.
Condividi con estrema semplicità sul blog WordPress
Una volta era molto più difficile farsi conoscere nel web. Ora con i vari canali social tutto è più facile e veloce.
Di sicuro dopo aver pubblicato sul tuo blog WordPress, per aumentare il traffico in entrata, devi andare a condividere il tuo contenuto nei vari social come Facebook, Twitter e nei vari gruppi di cui fai parte.
Per rendere il tutto ancora più veloce, potresti dare la possibilità di iscriversi tramite newsletter al tuo blog WordPress. Così da poter stare sempre aggiornato tramite email, questo sicuramente comporta un lavoro non indifferente perché con l’email marketing non si scherza.
Un altro modo facile e veloce per la condivisione è quello di poter dare la possibilità al proprio utente di andare a condividere il tuo articolo tramite i bottoni di condivisione social che di solito si trovano sul lato sinistro o a fine pagina.
Blog WordPress: ottimizza immagini, tag e categorie
Per noi web designer è quasi scontato ottimizzare le immagini di peso e dimensioni. Chi invece non fa questo lavoro deve farlo rientrare nella sua routine lavorativa.
Riuscire ad ottimizzare le immagini ti porta a velocizzare il tuo sito web e questo sicuramente non dispiace al motore di ricerca Google. A mio parere ti dà anche un’immagine più professionale, dato che non si vedranno immagini più piccole o più grandi o immagini che sono talmente tanto pesanti che non si caricheranno nemmeno.
Altri aspetti importanti e sottovalutati sono le categorie e i tag.
Molti miei colleghi si sono ritrovati a dover affrontare una dura ristrutturazione in siti web che avevano tag e categorie messe alla rinfusa senza un senso logico o con dei doppioni o sinonimi.
Mi occupo di seo quindi dirti che andare ad ottimizzare questi aspetti fa solo bene per il motore di ricerca e per l’utente che cerca una certa categoria di articoli o tag. Devi sempre mettere al primo posto il cliente cercando di aiutarlo nel modo migliore possibile, questo lo si può fare proprio con i tag e le categorie.
Il permalink, fai capire dov’è sul tuo blog WordPress
Mi sono trovato a scrivere un articolo intero su cos’è il permalink e come andarlo a cambiare.
Ricordati che oltre ad usare le briciole per indicare al tuo utente che percorso ha fatto, puoi andare anche benissimo a modificare il tuo url e renderlo più adatto alla lettura del tuo futuro cliente, mettendo dentro all’url il titolo dell’articolo, la data di pubblicazione, il tag o la categoria.
Sicuramente tutti noi web designer professionisti ti daremo il consiglio di non lasciare quello di default dato che non ha nulla di riconoscibile e personalizzato per l’utente che è dentro la pagina, anzi crea solo che confusione e a Google questo non piace sicuramente.
Web designer per il tuo progetto aziendale
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