Qual è la differenza tra spazio web e lo spazio del database?

Lo spazio web per il proprio progetto

Hai un progetto che ti ronza in testa da parecchio tempo e un giorno decidi di attuare questa tua idea che provocherà la costruzione di un sito web professionale e la progettazione di un logo professionale e tante altre cose.

Come l’apertura delle pagine social e metti in conto anche un bel progettino fatto e studiato di email marketing. Vuoi fare un bel fai da te (non te lo consiglierò mai) e quindi crearti un bel sito web gratuito o comunque cercare di farlo da solo con un hosting professionale o con un multidominio se hai più siti da creare. Sicuramente uno dei dubbi che ti possono sorgere è quello della differenza tra spazio web e lo spazio del database.

Perché queste due caratteristiche sono divise nei vari servizi aziendali che ti vengono proposti dalle imprese di hosting?

Cos’è lo spazio web?

Lo spazio web serve per inserire i file che permettono di creare il tuo sito web. Semplifico. Pensa allo spazio web che ti fornisce l’azienda di hosting come un grande contenitore dove andrai a metterci tutti i vari elementi del tuo sito web che conserverai 24 ore su 24. Questo ti porterà ad un caricamento rapido delle varie pagine web che hai per il tuo sito web.

In questo spazio web metti tutti le pagine del sito web, gli articoli che hai scritto per il tuo blog, i video e le immagini che andrai ad inserire un po’ alla volta. Ricordando che dentro a questo spazio web ci sarà pure tutta la parte del codice e della grafica del tuo sito web oltre allo spazio per le tue email che riceverai tramite il form che ti inserirà il tuo web designer di fiducia.

Ci sono aziende di hosting che ti danno l’opportunità di avere spazio infinito, come anche altre aziende di hosting che ti danno un determinato spazio ben specifico. Raggiunto il limite non potrai aggiungere nulla se non cancelli prima qualcosa o compri più spazio.

Il database invece?

Il database serve per velocizzare la visione del tuo sito web professionale. È come una grande stanza che ti dà la possibilità di accatastare centinaia di file compressi schedati e suddivisi per delle sezioni ben precise, con una loro logica ben precisa.

Devi pensarla come un insieme di file testuali contenenti delle tabelle formate da righe e colonne  dove il CMS, in questo caso do per scontato che sia WordPres.org dato che è il migliore dal mio punto di vista, va a portare tutti i vari dati: nomi di pagine, nome del sito web, dei contenuti o anche i commenti.

Questo lavoro avviene sempre nel momento in cui aggiorni e salvi qualcosa dentro al tuo cms WordPress.

Le ultime righe tra spazio web e Database?

In poche parole, il database ti serve per ottimizzare tutta la parte della costruzione del sito web e anche per migliorare e velocizzare la visita dell’utente dentro al tuo sito web professionale. Senza database sarebbe impossibile entrare dentro al sito web  creato tipo con freamework Genesis.

Come detto all’inizio di questo articolo possiamo capitare pure su aziende che dentro allo spazio web comprendono anche il database. Quindi bisogna stare attenti a quello che si prende. Pensa alle esigenze che hai in quel momento.

Posso dirti che una vera e propria differenze tra spazio web e database a livello fisico non esiste dato che tutti e due danno dello spazio di memoria per inserirci i propri file. Ricorda di fare molta attenzione e di chiedere all’azienda hosting se il database è a parte o fa parte dello spazio web.

 

Web designer per il tuo progetto aziendale

Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, con dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Qual è la differenza tra spazio web e lo spazio del database?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin