Traslocare il sito da wix a wordpress

È davvero uno spostamento da wix oppure…

Wix dà la possibilità di creare un sito web a costo zero. La cosa può essere molto allettante quando sei agli inizi della tua attività e il guadagno per ora non ti permette di avere un sito web professionale realizzato da un web designer. Piano piano il tuo lavoro ingrana. Inizi a guadagnare qualcosa in più e senti che vuoi migliorare anche il tuo personal branding online iniziando proprio dal sito ma wix non ha quel qualcosa in più che stai cercando . È ora di chiamare il web designer di cui hai il biglietto da visita e raccontargli la situazione e fare un passaggio da wix a un sito web wordpress o farti creare anche un blog professionale con wordpress.

Da wix a wordpress

WordPress offre delle opzioni che gli altri siti non hanno o possono essere carenti o che quando hai iniziato semplicemente non ti servivano e ora invece ne hai bisogno. Non c’è una formula magica per spostare un sito da wix a wordpress. Non c’è una simpatica grafica che ti dice: clicca qui! Oplà il sito e tutto ciò che c’è al suo interno è passato a wordpress, grazie e arrivederci! No. È quasi un lavoro artigianale. Vedilo come un fatto positivo è un po’ come rifarsi il look e trovare il proprio stile adattandolo a sé stessi.

I passaggi

Adesso vediamo i vari passaggi che servono per spostare il tuo sito da wix a wordpress.

Hosting e dominio

Per creare il sito web su wordpress devi prima acquistare uno spazio che in gergo viene chiamato hosting e un dominio che sarà il nome del tuo sito. Se su wix avevi comprato un dominio e quindi non appariva l’estensione .wix.com a fianco del nome del tuo sito (dominio), puoi farlo trasferire ma richiede più o meno una settimana di tempo per portarlo sul tuo nuovo hosting. La stessa wix mette a disposizione una guida per fare ciò ma è meglio contattare un web designer per essere sicuro di non tralasciare nulla nei passaggi. “Tengo entrambi i domini?” No. A questo punto tieni solo quello nuovo. Se hai dei dubbi, li possiamo valutare assieme.

Se non avevi un dominio su wix ti riassumo i passaggi da fare: hosting → dominio → installazione wordpress utilizzando i programmini che vi sono all’interno del pannello di controllo: softaculous o quick-install.

Tema

Wix e wordpress hanno temi differenti. Non puoi usare per il tuo sito web su wordpress il tema che avevi scelto su wix perché non c’è e non lo puoi neanche trasferire. L’unica cosa da fare e sceglierne uno nuovo in linea con quello che è il tuo brand, la tua attività, il tuo personal branding. Avrai l’imbarazzo della scelta e se senti che stai andando in tilt ti posso offrire un freamwork veramente veloce e professionale come quello di Genesis e te lo installo gratuitamente, contattami e ti aiuterà a scegliere quello giusto che non ti annoierà mai.

I contenuti

Questo forse potrebbe essere il lavoro più pesante da fare. Si può spostare il sito ma il resto si dovrà fare a mano e i contenuti li dovrai ricreare come le pagine del sito. Vedila come una possibilità di rinnovare i tuoi vecchi post. Migliorarli, sistemare meglio i testi, le immagini. Si sa che dare una spolverata ai vecchi contenuti aggiornandoli, fa solo bene alla seo.

Forse la tua riflessione finale è:”più che un trasloco di sito mi sembra la creazione di un sito da zero”. In effetti non hai tutti i torti. Però è anche vero che ora hai un po’ più di esperienza sulle spalle e le idee più chiare su come impostare il tutto. Un po’ come quando a scuola durante il compito in classe dalla brutta copiavi in bella. Contattami per un passaggio o per creare un nuovo sito web in wordpress.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Traslocare il sito da wix a wordpress

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin