Ufficio stampa per il personal branding, strumenti per WP

Introduzione sull’ufficio stampa per P-B

La creazione di un ufficio stampa per personal branding ha una sua importanza specifica. Fare informazione attraverso la propria azienda, brand, prodotti o settore:

  • non è fare pubblicità
  • non è fare comunicazione social.

I social network supportano la diffusione di ciò che viene prodotto o che riceve l’ufficio stampa. Con rassegne, comunicati e articoli si fa divulgazione e informazione. Si potrebbe spesso fare notizia ma con una competenza da addetto stampa, giornalista.

Quel tocco di serietà…

Con i social network si possono usare tanti stili comunicativi, tanti contenuti diversi. La varietà e la frequenza di pubblicazione deve essere mirata, in parte a comunicare/informare, ad esprimere brand e personalità, creare reazioni del pubblico, i potenziali clienti. Non bisogna essere solo vari e diversi ogni giorno, la creazione di abitudini di lettura attraverso post o articoli del blog aiuta a non confondere troppo i clienti in un marasma di notifiche.

Un’area press in questo può essere molto utile, il suo ruolo è di rapporto con la stampa e i diversi media. Il compito è di creare comunicati o scrivere articoli collegati alla vita aziendale o del professionista, comunicare con giornalisti o altri uffici stampa quando si vogliono organizzare interviste, interventi in conferenze o eventi. L’addetto stampa affianca chi si occupa dei social network nei momenti di crisi:

  • problemi con singoli o più clienti
  • problemi con prodotti o servizi
  • novità del settore positive o negative.

Le caratteristiche di un ufficio stampa per personal branding

L’ufficio stampa del personal brand deve esse in linea con la sua attività, che sia un’azienda, un ente o un professionista. Si rapporta con tutti i mezzi di comunicazione e di stampa. Sa usare strumenti di grafica e video per realizzare contenuti specifici.

Uno dei suoi lavori è la rassegna per raccogliere informazioni e notizie provenienti dagli organi aziendali e trasmetterli ai media: giornali, web, radio, TV. Anche ai social network.

Raccoglie le notizie più importanti per il settore di riferimento, si interfaccia con i giornalisti e con altri uffici stampa. Si impegna a creare in un contesto di comunicazione più ampia tutto ciò che può essere utile a far conoscere il brand, servizi e prodotti.

Ufficio stampa su WordPress, strumenti utili per gestirlo

WordPress è un CSM eccellente per la stampa periodica e per la gestione di una sezione del sito che contiene testi importanti, lunghi da diffondere anche come PDF. C’è una bella differenza tra un blog e un ufficio stampa anche se spesso usano lo stesso spazio. Per creare una press area si può realizzare una pagina apposita da aggiornare, con il blog invece si può creare una categoria. Ciò che non è più utile o non serve più, ad esempio un comunicato non più attuale, si può conservare in un archivio apposito.

Creare una newsletter

Il primo strumento utile per l’ufficio stampa e il sito web generale è la creazione di una newsletter, articoli e comunicati arriveranno nella mail dei vostri clienti e lettori. Una newsletter può essere creata e gestita attraverso plugin famosi e, in parte gratuiti nella versione base, come:

  • Optin Forms,
  • Maichimp Forms By Optin Cat,
  • Popupally,
  • Mailpoet Newsletter.

Ufficio stampa, personal branding e Feed RSS su WP

Quando l’ufficio stampa crea contenuti, magari usando anche il blog, oppure condivide notizie e articoli interessanti da fonti esterne può essere utile l’attivazione dei FEED RSS. Si tratta di una sorta di archivio utile a chi vuole ricevere aggiornamenti del Web completi e sempre freschi, può essere poi condiviso permettendo ai lettori di considerare il vostro sito fonte di novità da seguire.

  • In sostanza, Feed RSS è la sigla di Rich Site Summary – riepilogo avanzato del sito.

Basato su linguaggio XML permette la diffusione di contenuto creato o condiviso nel proprio sito o nel proprio blog. La sua funzione è importante per gestire flussi di notizie e aggiornamenti che provengono da altri siti, anche giornali online o agenzie.

Chi gestisce l’ufficio stampa di un Personal Branding avrà interesse ad essere seguito e diventare fonte di novità o attraverso le newsletter e i social, attraverso i Feed RSS.

WordPress di base permette di rendere visibili i Feed RSS , di condividerli invitando i visitatori ad iscriversi. Una pagina importante ricca di informazioni è WordPress Feed altrimenti puoi chiedere informazioni dirette al nostro staff Web Designer e User Experience

Se volete il nome di plugin semplici da gestire per la gestione e condivisione di Feed RSS eccovi alcuni nomi:

  • WP Rss Aggregator
  • Feedzy RSS Feeds Lite

Chi ci legge, plugin utili per visualizzare numeri di letture o utenti

Una notizia che finisce su Google o che viene seguita sui social crea inevitabilmente persone che ci leggono, ci seguiranno, anche con i loro blog o siti web. Nel nostro blog abbiamo parlato dei plugin antispam, ma la sicurezza non deve portare all’esclusione degli utenti buoni da quelli non buoni. Ecco quali sono i plugin o widget utili da inserire per vedere chi segue la press area e anche come partecipa.

Edit Flow, utile nei siti dove area stampa e article marketing si uniscono. Permette di gestire tanti utenti e controllare i loro post che verranno messi in attesa di pubblicazione.

Profil Builder, permette agli utenti di registrarsi creando un loro profilo anche con i propri siti web o blog. L’accettazione della loro presenza deve essere approvata, inoltre, è possibile costruire delle regole su chi può iscriversi o no.

Concludiamo con JetPack, di cui abbiamo parlato nel nostro blog. E’ il plugin per la sicurezza più usato, blocca spam e utenti finti e troll. Protegge la comunità di utenti da commenti provocatori, pubblicitari e di spam.

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