Parliamo di Valutazione Euristica
E’ il metodo per controllare l’usabilità che viene maggiormente utilizzato per trovare i problemi di progettazione abbinati all’interfaccia utente. Jakob Nielsen ha generato 10 euristiche che risultano le più gettonate nella progettazione di interfacce utente. Quest’ultimo ha bisogno di sicurezza nell’utilizzo di un sito web per questo è importante che si costruisca una buona fiducia. Analizziamole.
Visibilità dello stato del sistema
Ci deve essere un’informazione costante per gli utenti in merito alle operazioni del sistema così da poterle comprendere. Queste operazioni devono apparire chiare sullo schermo e per il tempo necessario alla comprensione.
Correlazione tra il sistema ed il mondo reale
I web designer si devono basare sul target prestando attenzione al linguaggio e ai concetti che gli utenti vivono nel mondo reale. Le informazioni devono avere un ordine logico così da evitare uno sforzo cognitivo da parte dell’utente.
Utente, libertà e controllo
L’utente deve avere un’usabilità che gli permetta di tornare indietro facilmente e di spostarsi avanti nelle azioni.
Standard e consistenza
Costanza va tenuta negli elementi grafici e nella terminologia.
Limitazione degli errori
Gli errori devono essere ridotti al minimo. Se il web designer fa si che appaiono delle segnalazioni per le azioni che comportano errori allora gli utenti possono evitarli.
Riconoscere non ricordare
All’interno dell’interfaccia ci devono essere le informazioni che l’utente sta cercando così da evitare uno sforzo cognitivo. L’utente a causa della memoria a breve termine preferisce il riconoscimento al doversi ricordare le cose.
Efficienza d’utilizzo e flessibilità
Quando aumenta l’utilizzo di un servizio c’è una richiesta di navigazione veloce e di meno step di interazione. Ci deve essere la possibilità da parte dell’utente di poter personalizzare il proprio spazio e procedere velocemente.
Estetica e design
Non deve esserci disordine, eliminate le informazioni superflue e permettere all’utente di concentrare la sua attenzione. Ci devono essere solo i componenti necessari per l’azione che sta compiendo.
Aiutare l’utente
I web designer devono mettersi nei panni degli utenti e capire che non vanno utilizzati termini tecnici e che gli errori devono essere comprensibili.
Documentazione di supporto
Normalmente non ce ne deve essere bisogno ma molti utenti necessitano della documentazione. Se c’è un problema e quindi serve aiuto l’utente deve avere la possibilità di consultare una documentazione facilmente così da comprendere i passi da fare per arrivare alla fine del processo.
Tiriamo le somme
Nel momento in cui un web designer decide di valutare euristicamente devono creare le proprie euristiche così da poter valutare il suo prodotto, i sistemi o i siti. Le euristiche che vi abbiamo analizzato risalgono al 1990 e di base sono ancora applicabili ma di sicuro si possono implementare o sostituire con altre più idonee al market del momento.
Quelle di Nielsen vi possono aiutare come punto di partenza, di riferimento e di ispirazione. Nulla toglie che in una valutazione euristica ci si possa affidare ad elementi diversi senza dover rispettare l’elenco di cui sopra.
Alla luce di quanto descritto sopra ora dovete capire: cosa volete dal vostro sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.