L’usability nello smartphone

Un bravo web designer deve tener conto dei principi di design e dell’usabilità nella rete mobile.

L’ età media di coloro che abitualmente smanettano con il cellulare si è molto alzata. Diciamocelo chiaro, ormai mio nonno usa internet più e meglio di me. Possiamo dire che la tecnologia ha fatto passi da gigante, e seppur può sembrare una banalità, non è altrettanto semplice e scontato dire che, di pari passo, l’user experience mira ad essere sempre più agevole, confortevole, alla portata di tutti(e perché no, pure dilettevole). Anche mia figlia(e come quasi tutti i bambini) è attratta dallo smartphone, ha tre anni, ma sa già andare su youtube, su facebook, sa scaricare e usare i giochi(non che io ne sia contento o consenziente, ma ciò non toglie che lo sappia fare), questo perché la dimensione mobile è intuitiva, è veloce, insomma, è a prova di bambino.

 Perché è cosi importante la web usability?

Sarà appunto perché tutti hanno ormai un cellulare collegato ad internet, perché tutti possono accedere ai suoi servizi e perché tutti vanno di corsa, vogliono semplificare le operazioni di tutti i giorni e farlo nella maniera più facile e comoda possibile. L’imperativo categorico è semplificare la vita. Si può cosi effettuare un bonifico stando in treno, pagare le bolletta facendo la fila dal medico, fare acquisti standosene comodamente a casa ma anche collegarsi con amici e parenti a chilometri di distanza. Il bello della rete mobile è proprio questo, essere usata da chiunque, ovunque. Ovviamente ciò comporta che sia facile, accessibile, veloce, un user experience soddisfacente, che deve anche tener conto di tutti i limiti di una rete mobile(schermo piccolo, uso delle dita, rete discontinua e batteria esauribile) e di un’attenzione dell’ utente estemporanea rispetto ad una rete desktop. La strategia di design da seguire è:

  • mostrare solo i dati e le funzionalità essenziali
  • semplificare al massimo tasks e interazioni
  • predisporre di sistemi per cui sia facile riprendere le attività da dove sono state interrotte
  • possibilità di ritornare su contenuti visualizzati in precedenza(history)

 

Trasmettere la qualità delle informazioni semplificando e gestendo la quantità.

Navigare dal pc ha il vantaggio della comodità: siamo seduti ad una scrivania, lo schermo è grande e siamo facilitati dall’uso della tastiera e del mouse. Come può un web designer ovviare a queste mancanze nella dimensione mobile?Concentrando le informazioni attraverso l’utilizzo delle card, piccoli contenitori costituiti da un titolo, un‘immagine, un testo facendone punti di entrata (entry point) verso informazioni più dettagliate, che siano intuitive e veloci.

 

Un buon punto di partenza è considerare l’utilizzo dello smartphone da un punto di vista ergonomico.

La maggior parte delle persone regge e usa lo smartphone con una sola mano. Quante volte abbiamo visto studenti su un autobus scrivere in modo compulsivo reggendosi alla maniglia in perfetto stile equilibrista, mamme al parco tenere per mano i figli e con l’altra il telefono? Perfino la zia da una parte annaffia le piante o gira il sugo e dall’altra si connette. Si naviga con l’uso del pollice, per questo motivo è diventato necessario trovare il giusto compromesso tra la necessità di mostrare le voci del menù e la dimensione limitata dello schermo. Le call to action più importanti vengono cosi collocate nella parte inferiore e a sinistra, dove le voci principali sono visibili in modo permanente e quelle secondarie accessibili tramite icone specifiche.

 

Un user experience ottimale grazie al Touch Screen

Vogliamo parlare della comodità di comandare il monitor con i polpastrelli delle nostre dita? Che soddisfazione premere e avviare, girare, chiudere, spostare, ingrandire, scattare, postare, lovvare. E scrivere? Bhe, insomma, dal cellulare non è proprio agevole, il più delle volte se si digita di fretta e senza guardare, si scrivono le peggio boiate, i tasti sono piccoli e ravvicinati, gli errori comuni e spesso decifrare quello che mia madre mi invia diventa un’impresa. Per questo nelle applicazioni mobili un web designer mira a semplificare il typing e migliorare l’usabilità. Le guide lines sono:

  1. chiedere solo i dati che effettivamente servono (o rimandare al sito sul desktop)
  2. memorizzare i dati che l’utente ha già inserito precedentemente
  3. far apparire la keyboard giusta(numerica o alfabetica)
  4. dividere in più step i form lunghi(uno step alla volta)
  5. inserire una status baz(comunicare quanto manca al termine di una task).

Per rendere vantaggiosa l’interazione diretta con gli elementi dell’ interfaccia è opportuno avere gesture convenzionali, ossia maggiormente utilizzate in altre applicazioni, oppure mostrarle tramite animazioni(walkthrough). Per quanto riguarda le aree interattive(touch targhet are), devono essere abbastanza grandi e distanziati tra di loro per evitare all’utente errori nell’attivazione.

 

Possiamo concludere che la web usability dal nostro cellulare è diventata fondamentale.

Per noi che siamo sempre più interattivi, più impegnati, più esigenti, sempre alla ricerca di un modo che ci faciliti le cose, che ci permetta di cercare e trovare risposte e soluzioni. Desideriamo avere il mondo a portata di click, e lo vogliamo con una navigazione il più semplice e soddisfacente possibile.

 

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

 

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

L’usability nello smartphone

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin