La user experience? Falla semplice!

La potenza della semplicità nella user experience

Hai presente il semaforo? Rosso vuol dire stop, il verde via libera. È diretto, semplice e intuitivo. Lo capiscono tutti in meno di un secondo di tempo ed è comprensibile in ogni parte del mondo. Il che conferma che le cose semplici piacciono a tutti, in ogni settore. Web compreso. Quindi?

La semplicità paga

Paga in ogni campo. Specie sul web. Qui le persone hanno una soglia dell’attenzione così bassa che appena vedono un sito web wordress con testi pomposi, grafica confusa e complessa scappano. Al contrario un sito web semplice, dai testi diretti chiari, una grafica minimalista ma non superficiale e un framing omogeneo al contesto rassicura, fa sentire accolti e viene voglia di navigare al suo interno facendo vivere una user experience positiva da voler ripetere e consigliare.

Tutte le cose semplici online dietro hanno un grande lavoro di fino. Il lavoro a monte è così vasto e minuzioso che alcune aziende e società al mondo hanno fatto il rendere la comunicazione, i siti web e le user experience semplici da vivere, la propria ragione di business.

Lo studio della semplicità nella user experience

L’analisi fatta dalla Siegle+Gale, una delle più grandi società che si occupa di semplificare la comunicazione di brand famosi, dimostra con un’analisi chiamata The World’s Simplest Brand 2018-2019 che:

La complessità ti fa spendere denaro, tempo e altre risorse

Faccio un esempio: tu hai un sito web e a prescindere dal fatto che abbia usato wordpress o un altro cms per realizzarlo, se al suo interno non c’è la giusta usabilità riceverai tante richieste di aiuto da parte degli utenti. Il che sarebbe di per sé una cosa positiva perché vogliono relazionarsi con te e ti danno dei feedback utili da sfruttare per migliorare.

Abbandono del sito web

Ma nella maggior parte dei casi ci sarà un silenzioso abbandono del tuo sito web verso altri più user frienldy che dicono le tue stesse cose o offrono lo stesso servizio ma in maniera più easy. Come la risolvi? Affidandoti a un web designer o a un user experience designer per creare una user experience semplice.

Essa si potrà fare in tanti modi con la grafica giusta, con dei menù di navigazione, con i giusti contenuti. Come risultato otterrai un qualcosa facile da usufruire. Così non ci saranno incomprensioni sul suo utilizzo e di conseguenza meno richieste d’aiuto. Meno richieste d’aiuto vogliono dire risparmio di soldi e tempo nel customer care.

Pago la semplicità

Ebbene sì, 5 persone su 10, partecipanti allo studio dichiarano di essere disposte a pagare per vivere una UX semplice che non fa perdere tempo e appaghi nell’immediato. Questo li porterà a consigliare il brand che gli ha fatto vivere tutto ciò sfruttando il classico passa parola. Esso ci guadagnerà in denaro, visibilità, fama e reputazione.

Semplicità + ux = guadagno

Le aziende e le società che hanno deciso di investire sull’user experience hanno avuto un incremento del loro fatturato del 75% non male no?! Mettere al centro la persona e il suo bisogno di semplicità dà enormi soddisfazioni.

Ed è questa la parte più difficile. Non tutte le aziende sono disposte a farsi un esame di coscienza, scendere dal piedistallo e autovalutarsi sull’esperienza che le persone vivono quando interagiscono con loro e cosa provano a livello di emozioni. Una parte dell’analisi comprende anche il sito web come detto all’inizio. Questo ormai è uno dei primi strumenti con il quale il pubblico si interfaccia con l’azienda, società o professionista.

Basterebbe domandarsi:

  • io azienda o professionista metto a disposizione dei miei clienti, dal sito web ai contenuti in ogni loro formato, un qualcosa che migliora la loro vita o la semplifica? 
  • ciò che dico viene capito subito, gli è utile o li lascia perplessi su alcuni aspetti?
  • come voglio far sentire o cosa voglio far provare al mio cliente quando gli faccio vivere l’esperienza del relazionarsi con la mia azienda o con me?

Sono tutte domande alle quali spesso non si riesce a rispondere su due piedi e bisogna pensarci un po’ su. Soprattutto l’ultima che è la chiave di svolta. Metti al centro il cliente e le esigenze della sua web usability visto che siamo nel XXI° secolo. Mixa il tutto con la semplicità e lui ti inserirà nella sua top 10 dei suoi brand preferiti.

Mi rendo conto che non è facile ristrutturare tutto un sito web wordpress, la sua user experience e la comunicazione verso il cliente, però mettere ordine, riprogettare e puntare sull’essenziale e sulla semplicità darà i suoi frutti.

Io come web designer con i miei collaboratori della Bruce Design lo sappiamo bene per questo ci ripetiamo in loop la parola semplice quando realizziamo un sito web con una user experience facile da usare e vivere.
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