La user experience incrementa le vendite del 75%

Come la user experience dà un valore aggiunto

Negli ultimi 10 anni la user experience ha acquisito sempre più valore e le aziende che hanno deciso di puntare su di essa hanno avuto un incremento di vendite del 75% e altri benefici, tanto da fare scuola a tutte le altre.

Recap su cosa sia la user experience

Dai un prodotto o un servizio a una persona. Essa lo userà per qualcosa, proverà delle emozioni, delle sensazioni. Si spera che siano positive se no devi rivedere l’ux del prodotto. Dirà se è un qualcosa semplice da usare o se richiede troppo sforzo. Mettila davanti a un sito web o a un ecommerce e potrai avere dei dati davvero importanti per strutturare la user experience e la user interface di un progetto futuro o per migliorare quello attuale. In due parole avrà un’esperienza d’utilizzo. Chi lavora nella ux deve prevedere ogni particolare rispetto al comportamento che avrà quella persona mentre utilizza il servizio X o il prodotto Y.

Perché la user experience dà valore?

Capire cosa vuole il cliente, intuire le sue prossime mosse e ridurre i passaggi per completare un acquisto o per far scaricare un qualcosa, sono alcune delle cose da non tralasciare quando si progetta la web usability di un sito o l’usabilità in generale di un prodotto.

Aiuta a fidelizzare

La user experience è quella marcia in più che ti fa notare tra tutti i tuoi concorrenti. Ti aiuterà a fidelizzare o meno un cliente perché a seconda di come la imposti tornerà o meno sul sito. Comprerà ancora, scaricherà l’app, proverà il nuovo prodotto, interagirà con i commenti di Disqus, ti consiglierà ad amici e parenti se lo colpirai con la tua buona reputazione. In caso contrario metterà una croce sopra e ti abbandonerà per sempre sostituendoti con un tuo competitor più abile nel creare la giusta usabilità. D’altronde oggi basta un click.

L’investimento, quello giusto

L’azienda o chiunque investa nell’user experience, anche dal punto di vista mobile, avrà un aumento delle vendite e di conseguenza del fatturato del 30%. Per ogni 10% di investimento fatto nel rendere user friendly un qualcosa, avrai un 83% di guadagno secondo l’infografica di experiencedynamics.com. Interessante no?!

Google ti premia

La user experience ben fatta ti aiuterà a indicizzare meglio il tuo sito web o il tuo ecommerce. Al motore di ricerca Google piacciono i siti che sanno come far felici gli utenti e che gli semplificano la vita. Sommato al lavoro di seo, contenuti e indicizzazione in generale ti farà scalare la sua SERP.

Ringalluzzisce il personal branding

La reputazione di un brand o il tuo personal branding trarranno giovamento dalla user experience impostata come si deve. Ad esempio mettiamo caso che per comprare un qualcosa dal tuo ecommerce non bisogna creare un account e i filtri per trovare il prodotto sono davvero creati bene. La persona che navigherà nel tuo sito vivrà un’esperienza di utilizzo così positiva da dirlo a tutti. E man mano che si spargerà la voce che acquistare dal tuo ecommerce è davvero semplice il tuo brand guadagnerà valore, fama e buona reputazione.

Risparmio

La user experience fatta bene ti aiuterà a risparmiare tempo in fase di sviluppo e di conseguenza soldi. Analizzando e correggendo alcune “pezzi” dell’user experience in fase di costruzione e non una volta finita, darà un vantaggio sul lavoro completo.

Risparmierai soldi persino nel customer care. Le persone contattano l’assistenza quando trovano delle difficoltà nell’utilizzare un qualcosa o c’è stato un intoppo che si sarebbe potuto risolvere a monte con una buona fase di progettazione. Mettendole davanti a un qualcosa di semplice da fare non avranno difficoltà e il telefono squillerà di meno.

La voglio anche io questa user experience

Ti sembra tanto impossibile che una cosa così semplice possa essere così utile alla tua azienda o al tuo sito web? No. E come si fa per avere la user experience che porta questi frutti? Per avere degli ottimi risultati mi pare abbastanza logico che si debba affrontare la fase di progettazione dell’usability seguendo dei punti cardine come:

  • rassicurare e risolvere i problemi, dubbi
  • in fase di progettazione dell’user experience mettere al centro la persona con i suoi bisogni, come si comporterà, i desideri e cosa non vorrebbe trovare durante l’esperienza d’utilizzo
  • non sottovalutare il contesto
  • fare una buona strategia dei contenuti da utilizzare
  • strutturare un design sul web che semplifichi l’interazione della persona con il sito o l’ecommerce o il prodotto

Mi rendo conto che stare dietro a tutto questo quando si realizza un sito web o un negozio online non è semplice e si tende a non pensare che ci vogliano tutte queste cose. Eppure i dati dicono chiaro e tondo quali siano i benefici.

Ecco perché come web designer punto a creare una user experience di tutto rispetto quando realizzo un sito nuovo. Per questo l’ho messa tra i servizi a disposizione per i miei clienti. Ora tocca a te decidere se vuoi far vivere un’emozione a chi naviga nel tuo sito o regalare un cliente al tuo concorrente.
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