Come utilizzare il Pannello personalizza di WordPress

Ecco come utilizzare il Pannello personalizza,  funzione utilissima di WordPress

Attraverso questa sezione della Bacheca di WordPress, ovvero il pannello personalizza, potrai applicare le tue personalizzazioni al sito web e, a seconda del tema che utilizzi, oltre ad avere anche delle funzionalità avanzate. Se ti servono altri consigli di personalizzazione, ecco come personalizzare l’email di WordPress.

Come accedere al Panello personalizza di WordPress

Per accedere a quest’area ti basterà andare nella voce del menu sulla sinistra Aspetto e Personalizza. Il primo elemento su cui puoi lavorare è il titolo del sito e il motto, campi che, nella maggior parte dei casi, vengono configurati al momento dell’installazione di WordPress stesso e che possono essere modificati. Titolo e motto sono informazioni molto importanti; il pulsante Seleziona il logo ti permette di caricare il logo del tuo sito e anche l’icona del tuo sito.

Lavorare sui menu e sui widget grazie al Pannello personalizza

Il secondo elemento su cui puoi lavorare dalla schermata Personalizza è il Menu di navigazione del tuo sito, o meglio i menu, dato che puoi realizzarne di più; la maggior parte dei temi, supporta appunto più di un singolo menu. Allo stesso modo WordPress permette di realizzare quanti menu desideri. I menu devono essere assegnati alle varie posizioni previste dal tuo tema. Questo può essere eseguito appunto dalla pagina “Personalizza”. Puoi utilizzare il pannello Personalizza per gestire le diverse aree widget. Non sai cosa sono i widget? Qui puoi leggere una guida riguardo i widget relativi a WordPress.

Pagina home e pagina blog

Altro elemento presente su questa schermata è il menu per impostare la pagina home e la pagina blog. WordPress ti permette di scegliere se utilizzare come homepage una pagina statica oppure gli ultimi articoli del tuo blog. Qui puoi anche scegliere quale pagina utilizzare come Blog. Vuoi realizzare un blog per vendere i tuoi prodotti o servizi ma non sai come fare? Noi di Bruce Design possiamo aiutarti a realizzare e sviluppare il tuo sito web o il tuo blog a prova di clienti e sulla base dei tuoi obbiettivi.

Le opzioni di template del Panello personalizza

Ogni template del pannello Personalizza ha alcune opzioni su cui poter lavorare: ad esempio, i colori e la modalità scura, dove è possibile scegliere un colore per lo sfondo e applicare il passaggio alla modalità scura, cioè lo sfondo scuro con testo chiaro; l’immagine di sfondo, area che ti permette di impostare un’immagine di sfondo per le tue pagine; le opzioni di contenuto, dove puoi scegliere quali informazioni sugli articoli mostrare nelle pagine blog ed archivi.

Panello personalizza e CSS personalizzato

Molti temi comprendono anche la sezione per aggiungere del CSS personalizzato al proprio sito web; grazie a questa sezione potrai aggiungere il tuo stile senza modificare il file del tema. Se ti serve un aiuto riguardo la tua attività online, noi di Bruce Design disponiamo di diversi servizi per la comunicazione per risolvere qualsiasi esigenza.

Il Pannello personalizza ti permetterà di personalizzare diverse sezioni del tuo sito web

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come utilizzare il Pannello personalizza di WordPress

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin