UX blog: domande singole e di gruppo

Attraverso le domande singole e di gruppo possiamo comprendere i desideri e le aspirazioni di coloro per cui stiamo progettando il nostro prodotto o servizio

Un passaggio cruciale della UX sono le domande singole e di gruppo; quelle singole potrebbero risultare un po’ faticose all’inizio, ma seguendo alcuni passaggi chiave, si può comprendere quello che le persone vogliono comunicare, imparando molto sulla loro mentalità, sul comportamento e sullo stile di vita di una persona nel luogo dove vive o lavora. Se pensi che possa servirti un aiuto a riguardo, non esitare a contattare noi di Bruce Design: abbiamo diversi servizi per la comunicazione atti a soddisfare ogni esigenza, tra cui anche quella di realizzare e sviluppare il tuo sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi.

Come devono svolgersi le domande?

Le domande devono essere svolte da non più di tre persone del team di ricerca, ed ognuno di loro deve ricoprire un ruolo chiave; occorre essere già preparati con una serie di domande che si desidera porre. Si potrebbe cominciare da questioni generali sulla vita, i valori e le abitudini di una persona, prima di passare a domande più specifiche riferite direttamente a quello che vogliamo studiare. È importante comprendere anche la psicologia della UX per realizzare esperienze digitali ottimali, con l’obbiettivo di migliorare la motivazione degli utenti.

L’importanza dell’ascolto

Occorre assicurarsi di annotare esattamente ciò che dice la persona, non ciò che pensiamo possa significare. A tal proposito, è importante saper ascoltare, anche per ottenere la fiducia degli tuoi utenti. Quello che si sente durante il questionario è solo un dato; assicuriamoci di osservare il linguaggio del corpo della persona.

I vantaggi delle domande singole e di quelle di gruppo

Le domande singole ci consentono di avere informazioni relative al pensiero di una singola persona, ma spesso è necessario comprendere come pensano i gruppi, soprattutto se il nostro prodotto è mirato ad un utilizzo generale. Attraverso le domande di gruppo, potremmo arrivare ad una rapida comprensione della vita delle persone, delle dinamiche di gruppo e delle esigenze di una comunità.

Perché preferire le domande singole e perché quelle di gruppo

Le domande rivolte a singole persone risultano maggiormente approfondite riguardo determinate questioni; tuttavia, attraverso le domande di gruppo, si ascolta la voce di tutti e si ottengono quindi opinioni differenti; queste sarebbero preferibili se stiamo cercando di imparare rapidamente ciò che è importante per una comunità.

Consigli da seguire durante le domande

È importante identificare il tipo di gruppo con cui vogliamo parlare; le domande andranno svolte su un terreno neutrale, possibilmente in uno spazio condiviso dalla comunità; durante il questionario di gruppo, assicurarsi che ci sia una persona che pone le domande e gli altri componenti del team che prendano appunti e registrano ciò che sta dicendo il gruppo; occorre arrivare preparati con una strategia per coinvolgere tutti quanti, anche i componenti più tranquilli del gruppo.

Effettuare domande per comprendere come realizzare una UX ottimale

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

UX blog: domande singole e di gruppo

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin