UX Designer: indispensabile il Design System

Design System uno strumento di progettazione

Il Design System è lo strumento di progettazione versatile e potente e il suo utilizzo comporta dei benefici all’azienda, al team di sviluppo e all’utente finale. Con questo articolo andremo a verificare perchè il Design System è indispensabile per l’UX Designer. Con il suo utilizzo potremo generare un prodotto di alta usabilità, coerenza e che abbia un brand identity riconosciuto dai vari canali comunicativi.

Per potervi offrire un quadro ampio del suo utilizzo abbiamo esaminato dei design system di aziende grandi sia digital che non. Parlando di design vi consigliamo di leggere l’articolo che approfondisce proprio questo argomento per il digitale.

Che cosa è il Design System?

Sinteticamente lo possiamo definire come una collezione di linee guida e pattern che si usano per la progettazione e lo sviluppo di un prodotto digitale. In questo modo i designer e gli sviluppatori potranno generare delle esperienze coerenti al di là di qualsiasi dispositivo o tecnologia utilizzata.

Una definizione molto interessante l’abbiamo trovata nell’ebook “Design System Handbook“:

A design system is a collection of reusable components, guided by clear standards, that can be assembled together to build any number of applications. Design systems enable teams to build better products faster by making design reusable—reusability makes scale possible.”

Viene utilizzato da molte aziende

Nella creazione del loro design system hanno investito tutte le grandi digital company come Airbnb, Spotify, TED e Atlassian nei loro siti web. Se volete avere una completa panoramica potete andare a visitare ADELE. Qui troverete, creati da UxPin, tutti i design pubblici. Andando a consultarli vi accorgerete che il design system rappresenta quello strumento di progettazione utile a 360° per designers, front-end developers e copywriter. Per la progettazione digitale potete approfondire leggendo qui.

E’ paragonabile ad una colonna portante e intorno ad esso viene costruito il prodotto in tutte le sue componenti. La garanzia di identità digitale è data dalla condivisione del linguaggio, degli scopi e delle procedure. Ad esempio nella consultazione del menù di Atlassian Design System ci sono le voci che ci permettono di spaziare dai design principles, design personality, personas, tecniche di prototipazione arrivando fino alla libreria di Sketch.

Un altro esempio è Shopify che ha creato Polaris. Nella hero image troviamo la frase: “Our design system helps us work together to build a great experience for all of Shopify’s merchants“. La prima voce qui presente è Foundations e le parole chiave di ispirazione per ogni designer sono: Considerate, Empowering, Crafted, Efficient, Trustworthy, Familiar.

Differenze tra i vari Design System

Ci sono delle differenze tra i vari design system anche se poi sono simili nella struttura. Vediamo quali sono:

  • Campo di movimento dell’azienda: in Mixpanel, software di data analysis, ad esempio si utilizzano massivamente i design patterns come griglie, task bars e data visualization mentre per le realtà che si interessano di e-commerce come Shopify c’è la presenza di pattern che si occupano della visualizzazione del prodotto, i filtri per le listing product page, il carrello e il checkout.
  • Brand del prodotto: il ruolo fondamentale è dato da elementi come tone of voice, color palette, tipografia, animazione ed interazione. Questi determinano la percezione del prodotto e la trasmissione dell’identità del brand.
  • Piattaforma di appartenenza: in base alle convenzioni delle piattaforme dove vengono pubblicati i design pattern vengono modellati. L’esempio più chiaro è tra iOS ed Android che hanno due piattaforme completamente diverse.

Quali sono i vantaggi

Molteplici sono i vantaggi che si ottengono con l’utilizzo del design system. Questi interessano:

  • Il team che in questo modo riesce a ridurre le tempistiche di sviluppo così hanno la possibilità di una velocità maggiore per prototipare ed interare.
  • L’Azienda che per la produzione del prodotto ha una riduzione dei costi, un aumento degli utenti dovuta ad una esperienza migliore e il rinsaldamento della brand reputation.
  • Per l’utente, at last but not least, che naviga con prodotto coerente, di ottima progettazione e quindi chiaro, con ottima usabilità e piacevole.

Se pensiamo solo all’esperienza dell’utente possiamo dire che il design system agevola la creazione di comprensibili interfacce. Questo è possibile perchè vengono utilizzati ripetutamente gli stessi pattern così da poter sviluppare una coerente esperienza del brand a 360° dei canali comunicativi.

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