Vantaggi di avere un sito web veloce

I vantaggi di avere un sito web veloce sono molti, quindi se alla domanda “è importante avere un sito veloce” la risposta è sicuramente si!

Cerchiamo allora di capire meglio assieme perché il tuo sito web deve essere il più veloce possibile.

Ti sarà capitato di visitare dei siti lenti e questa lentezza è molto probabile che ti abbia dato noia o addirittura che tu abbia abbandonato subito il sito. E proprio questo è uno dei vantaggi di aumentare la velocità.

Se un sito è veloce, di conseguenza l’utente rimarrà di più sulla tua pagina, o sicuramente non la chiuderà prima che finisca di caricarsi; ma non solo! Il visitatore infatti potrà essere maggiormente predisposto a visitare anche altre pagine del tuo sito web.

Altra cosa importantissima è che Google “premia” di più i siti veloci rispetto a quelli lenti e quindi se ti dai da fare a renderlo veloce è molto probabile che tu veda un miglioramento nel posizionamento sui motori di ricerca.

Ecco che aumentare la velocità del sito comporta a tutti questi vantaggi:

  • aumenta il tempo che l’utente rimane sul sito
  • aumenta il numero di pagine viste
  • aumenta le conversioni
  • aumenta il posizionamento

Insomma 4 vantaggi non da poco, e ti assicuro che non è poi così difficile migliorare la velocità del tuo sito, ti basterà seguire per esempio la guida “Aumentare velocità sito WordPress” su mondositiweb.com che riteniamo sia una delle migliori guide per risolvere questo problema di velocità.

Quanto veloce deve essere un sito web ?

Uno studio che è stato fatto di recente è che dal 2000 al 2018 la durata dell’attenzione media di una persona è passata dai 12 ai 7 secondi. 

Questo non significa che il tuo sito si deve caricare in 7 secondi! Sarebbe un tempo troppo lungo! Probabilmente il tuo sito sarà così lento o di più, quindi se è così leggiti subito la guida che ti abbiamo indicato più sopra che è davvero ben fatta e ti aiuterà sicuramente a velocizzare il sito.

Non preoccuparti se il tuo sito è lento…o meglio si preoccupati ma è normale che oggi lo sia perchè la maggior parte non si preoccupa della velocità, quando invece dovrebbe essere la prima cosa da fare!

Quindi oggi il tuo sito sarà lento ma domani non lo sarà più! Ma quanto veloce deve essere un sito?

La velocità di caricamento del tuo sito non dovrebbe superare i 2 secondi.

Come testare velocità di un sito

Esistono diversi tool sul web che ti permettono di testare la velocità del tuo sito. Possiamo consigliarti Pingdom e Google Page Speed.

Con Pingdom potrai vedere effettivamente la velocità misurata in secondi del caricamento del sito, mentre su Google Page Speed vedrai un grado di efficienza che arriva fino a 100, diviso per versione Desktop e Mobile.

Se testando con Pingdom risulta che il tuo sito . Impiega più di 2 secondi allora è bene darsi da fare seguendo la guida che abbiamo suggerito.

Ovviamente non sottovalutare la versione Mobile, perchè come ben saprai oggi la maggior parte delle visite arrivano dagli smartphone, quindi mi raccomando, se il sito non è ancora ottimizzato per i telefoni, ottimizzalo subito altrimenti sarai penalizzato da Google e assicurati che anche da mobile il sito risulta veloce. Per questo Google Page Speed ti aiuterà indicandoti il grado di efficienza con una scala da 1 a 100.

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Vantaggi di avere un sito web veloce

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin