Quali sono le regole per un video? Ecco alcune regole

Ti aiuto a realizzare un video

Chi in vita sua almeno una volta non ha visto un video su Youtube o su Vimeo? Video virali o meno, c’è gente che guadagna stipendi interi mettendo online video creati da loro, che possono diventare virali o meno.

Video di che tipo? Di qualsiasi tipo: Comici, fai da te, sport e tanto altro ancora. Si può sapere in qualche modo quale video diventerà virale e quindi ti porterà al successo? No mi dispiace, non si può sapere o anticipare la viralità di un video.

Ci sono studi ben precisi che ti danno una guida per realizzare in modo anche amatoriale dei video che possono diventare virali. Queste piccole regole ricordano molto l’articolo che avevo scritto per i contenuti di qualità, dove davo delle semplici dritte da seguire per avere maggiore visibilità con i vari contenuti del proprio blog nei vari social.

In questo articolo cerco di darti una linea guida che ti possa portare a creare un video di qualità e perché no anche virale.

Sottovaluti titolo, descrizione e tag

Sembra la cosa più banale ma non lo è! Non serve a nulla mettere titoli con aspettative che non manterrai mai, al massimo invece di guadagnare credibilità e audience, riceverai esattamente il contrario. Creare un titolo che porti curiosità non è così semplice, una cosa che manca di questi tempi e l’originalità della persona.

La stessa cosa vale per la descrizione e i tag che metterai. Cerca di fare una description con tante informazioni e link pertinenti all’argomento. Di tag non ne mettere solo uno, mettine abbastanza e non a caso. Segui una via e non ti distrarre dall’obbiettivo.

L’anteprima che incuriosisce 

L’immagine di anteprima che vedi nei video chiamata anche thumbnail solitamente è un fotogramma del video che hai creato. Ha lo stesso peso del titolo. Almeno io lo interpreto in questo modo quando giro su Youtube o su altri canali video.

Ti consiglio di prendere un fotogramma che possa descrivere il video nel suo insieme. Un po’ come il titolo anche il fotogramma se è fuori tema o settore porterà delusione e frustrazione, non credi?

Una sola persona basterebbe

Non prendiamoci in giro. Il video che hai fatto, può essere meglio di tanti altri ma se non viene condiviso da migliaia di persone o da un influencer c’è poco da fare. Bisogna trovare un metodo alternativo. Qui devi essere tu bravo a “vendere il tuo prodotto” ed incuriosire le persone a guardarlo.

Video: scontato ma non banale

Il contenuto che hai scelto è quello giusto? Hai parecchie info per questo video che vuoi fare? Il contenuto che stai per fare in questo video dà emozioni? Diverte? Stupisce? Cerca di dare queste tre cose e vedrai che la gente condividerà, senza mai fermarsi, ovviamente non deve essere banale e devi riuscire a dare informazioni che altri non danno.

Secondi, minuti o ore?

La durata del tuo video ti fa già capire se questo sarà un virale o meno. Io non ho mai visto un video virale di ore, tu si? Linkalo sotto nei commenti così posso cambiare la mia opinione.

Credo che un video fatto bene con una buona condivisione non debba superare i 2 o 3 minuti. Ovviamente bisogna capire anche l’argomento che tratti. Una delle cose essenziali è attrarre subito la persona nei primi 30 secondi del video, perché se questo non accade, chi lo guarda andrà da un’altra parte a cercare altri video divertenti o informativi. In poche parole: devi dare qualità fin dall’inizio.

Segui l’onda

Non è così facile capire prima di qualcuno l’argomento che sfonderà e prenderà viralità. Cerca di stare attento e al passo con le novità. Cerca di stare al tempo e di prendere la giusta via prima di tutti gli altri. Controlla con Google Trend quale potrebbe essere una tendenza da sfruttare per far sì che tu possa creare un video virale o utile e condivisibile da tante persone.

Altri piccoli spunti per il video

Per pubblicizzare il proprio contenuto non ti fermare solo ai canali citati sopra tipo Youtube o Vimeo cerca di pubblicizzare il tuo contenuto nei vari social. Cerca di rispondere alle varie domande che ti fanno sotto nei commenti o meglio ancora fare un video con le risposte, detto tra me e te: “interagisci!”

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.

Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Quali sono le regole per un video? Ecco alcune regole

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin