Web design, 6 regole fondamentali da seguire

Design, come migliorarlo

A volte quando si pensa a un buon design e si cerca di capire come identificarlo sorge il dubbio che in un progetto di design l’efficacia e la bellezza sia soggettiva. Molti sono portati a mescolare il design con l’arte e a sovrapporre le loro proprietà sia in fase di creazione che di giudizio. Attenzione, mai confondere le cose e distinguere bene le cose.

Soggettiva è l’arte dove non ci sono regole e la possiamo paragonare ad un gioco. Il design è regolamentato in quanto necessita di principi per la sua gestione, questo porta ad un rispetto di regole e con esse possiamo affermare che non può essere soggettivo.

Non possiamo associare all’oggettività il 100% perché ognuno di noi poi inserisce delle impressioni e regole che non si trovano scritte. Uno dei punti dove non si può uscire dai binari riguarda la progettazione grafica perché in quel momento entrano in ballo delle discipline come la psicologia e la geometria che rivestono un ruolo analitico ben preciso.

Step fondamentali per un ottimo web design

  • I design per un sito web è fondamentale ed ecco che entra in gioco il web designer per risolvere uno o più problemi. Il sito internet potrebbe necessitare di facilità di utilizzo, attirare più pubblico, o se nuovo ha bisogno di un logo insomma le cose da sistemare possono molte e di varia natura. Questo lo possiamo definire il primo step da risolvere perché così si può capire se il progetto può essere definito un buon progetto. Bellezza non è indice di successo; usabilità e buona visibilità lo sono altrimenti non ha raggiunto il suo scopo.
  • Affrontiamo ora il problema del tono cioè bisogna capire se la comunicazione del vostro progetto sia idonea per il brand e per il pubblico. Il Brand rappresenta l’attività commerciale ma non sempre si ferma lì. Un marchio può essere associato anche ad una persona e il pubblico attraverso esso percepisce chi sei. La stessa cosa la possiamo dire per le aziende. Un buon design fa si che per l’azienda il brand sia plasmato in modo tale da inviare all’esterno quello che il sito web vuole trasmettere. Il Pubblico di destinazione può variare da ampio a molto piccolo e se già conoscete il target potete definire da subito cosa è più appropriato. L’attenzione alla pubblicità per un’azienda è fondamentale specialmente se c’è un’apertura di pubblico. Per ottenere l’apertura del vostro brand e rivolgervi ad un pubblico sempre più ampio vi consigliamo di consultare: promuovere un sito con l’affiliazione.
  • Il design è sensibile allo scorrere del tempo e non si può pensare di crearne uno che non lo sia. Se il vostro sito web tratta un prodotto che nel giro di due anni verrà sostituito o modificato è bene progettarlo in base alle tendenze del momento. In questo modo risulterete sempre moderni, pertinenti e contemporanei. Diverso l’approccio per loghi che dureranno decenni. In questo caso le mode del design sono da evitare e dovete puntare su un progetto semplice che durerà nel tempo.
  • Tra l’utente finale e il servizio o prodotto ci può essere attrito. Più questo è alto e più difficile è per l’utente avere ciò che desidera dal vostro design. L’attrito si genere quando il sito internet è difficile da utilizzare o crea difficoltà di lettura. Spesso i progettisti puntano al design migliore sottovalutando questi due fattori. Attenzione va posta alla quantità di informazioni che si presentano perché un sovraccarico creerà attrito. Un buon design deve essere privo di attrito quindi vanno centellinate le informazioni da fornire.
  • Soffermiamoci ora sulla soggettività di cui parlavamo prima. A volte è soggettivo l’interfacciarsi con un progetto di design ma c’è la possibilità di eliminare la soggettività. Lo potete fare imparando i principi che permettono al design di essere accattivante. Un buon design ha degli elementi sempre ben presenti come: i patten, tipografia pertinente e curata, allineamenti precisi, colori coinvolgenti ecc… La cosa che non dovete dimenticare mai è che non si può piacere a tutti.
  • Siamo allo step finale e se il design del vostro sito web già racchiude quello fin qui descritto siete ad un buon punto. Per raggiungere l’ottimo dovete osservare il vostro operato con razionalità ed essere onesti. Quello che vogliamo dirvi è che quando un design supera l’ottima tipografia e colorazione cioè riesce a supportare tutto allora siete arrivati ad un ottimo livello di comunicazione.

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Web design, 6 regole fondamentali da seguire

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin