Web designer, come mostrarsi diverso

Diversità nel marketing

In tutti i campi se si cerca di imitare qualcuno poi nessuno si ricorderà di voi e vi riconoscerà. Nel mondo del marketing e in quello della comunicazione è importantissimo differenziarsi dagli altri e trovare una propria immagine, uno stile proprio e una caratteristica che vi rappresenti per unicità e comprensione.

Se volete fallire come personal branding basta modificare continuamente il vostro obiettivo, pensare di accumulare like, click e follower e imitare come stile e contenuti qualche altro guru in questo campo. Quando si parla di marketing chi ottiene risultati sono i first mover e non chi imita gli altri. Per questo vi consigliamo di consultare anche Personal branding: cos’è e cosa non è.

Molti cercano delle tattiche particolari per ottenere visibilità puntando non sulla qualità o rilevanza di contenuti ma bensì su dei stratagemmi che poi risultano ridicoli facendo apparire la competenza bassissima. Ci sono dei piccoli accorgimenti che vi permettono di mostrarvi diversi rispetto ad altri web designer.

Commemorazione, promozione e selfie

In questo mondo l’obiettivo è unico ma bisogna pensare che le persone pensano solo al proprio io e non a quanto possiate essere bravi voi. Per questo motivo questo tipo di esternazioni devono essere diminuite a non più di una ogni trenta post circa.

Hashtag ed etichette

Non è vero che la vostra visibilità è legata al numero delle persone che vengono taggate o all’inserimento di etichette. C’è chi negli hashtag inserisce il proprio nome, non ci siamo. Sicuramente l’utilità è dubbia me la realtà di apparire fastidiosi e fuori luogo c’è.

Contestualizzare bene le frasi famose

Ogni web designer utilizza citazioni di grandi professionisti e molti ne abusano anche. Non è che non bisogna farlo anzi ma dovete inserire anche la vostra esperienza o opinione. Se ci limitiamo ai grandi autori non possiamo poi prenderci il merito del contenuto perché questo andrebbe solo a loro e il vostro lavoro rimarrebbe sterile.

Errori oltre il contenuto

Oltre al problema dei contenuti ci sono anche altri particolari che vanno esaminati come l’immagine, la relazione e lo stile.

  • Pensando all’immagine spesso utilizziamo manuali che ci aiutano a capire quale è il metodo migliore per scattare una foto profilo adatta. Qui invece dovreste utilizzare un po’ della vostra fantasia così da ottenere una foto che vi distingua e vi rappresenti a 360°.
  • Nelle relazioni c’è bisogno sia di parlare che di ascoltare. L’errore di molti è quello di parlare solo senza preoccuparsi di quello che gli atri dicono. Nella comunicazione digitale l’ascolto è poco strutturato ma sicuramente rappresenta la base per i contenuti che hanno successo. Un bravo personal branding sa cosa vuole il suo pubblico perché lo ascolta.
  • Non ci sono solo successi nella vita e se parlate solo di quelli non otterrete una grande credibilità. Potete parlarne ma la vostra credibilità si baserà anche sui vostri fallimenti, le difficoltà che avete superato o le battute d’arresto che avete subito. Una persona che fa vedere sia i propri lati positivi che quelli negativi apparirà più umano e le persone si fideranno di più. Non c’è la necessità di apparire influencer o guru le persone non sono amanti di piedistalli. Dovete essere dei guru ma nel senso di aiuto, di rispondere alle domande o di valorizzazione del proprio pubblico. Potete ricambiare i follow e ringraziare per le condivisioni.

Il vostro obiettivo: la fiducia.

Se parliamo di fama e di soldi dovete capire che non sono i vostri obiettivi primari ma semplicemente il traguardo a cui arriverete. Dovete pensare di essere delle persone migliori perché questo è conveniente a voi e verrà apprezzato da chi si collega con voi.

Le persone che, riuscirete a far collegare con voi, sono come voi ma hanno obiettivi propri, vogliono un loro guadagno e non amano chi gli vuole vendere qualcosa perché sono degli amanti dell’acquisto. Se apparite disinteressati si sentiranno più sereni e aumenteranno la fiducia nei vostri confronti. La fiducia è l’arma fondamentale per un web designer.

Realizzare un prodotto efficace che riesca a catturare il pubblico non è sempre facile, per questo ci sono io come web designer, insieme ai miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare quello di cui hai bisogno per il tuo marketing o grafica.

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