WordPress, i 10 errori da evitare in fase di strutturazione

Mondo WordPress, creare un sito

Sicuramente se siete nuovi nel mondo WordPress e state cercando di creare un vostro sito andrete un po’ per tentativi, per intuito e la confusione è tanta specialmente se date retta a chi vi dice fate così o cosà.

Ci sono degli errori più comuni su WordPress nei quali è facilissimo inciampare e di base possiamo dire che sono 10. Cercheremo ora di farvi capire come evitarli senza dover pensare che sia difficile.

Rimane semplice poter mantenere elevato il livello di prestazioni e sicurezza del vostro sito WordPress anche se all’inizio non vi sembrerà così. Per una manutenzione del sito buona ci sono degli accorgimenti semplici che vanno implementati.

Primo passo assolutamente importante per evitare errori nella realizzazione di un sito WordPress è quello di investire in una formazione di base. Ci sono dei metodi semplici e pratici e con il nostro aiuto potrete diventare autonomi perché vi proponiamo dei corsi personalizzati. Intanto cerchiamo di aiutarvi per eliminare alcuni errori più comuni.

Quali sono gli errori da evitare nell’uso di WordPress

Plugin scadenti o non aggiornati

Il plugin per il sito deve essere scelto con molta attenzione e non eccedere. Dovete installare solo quelli che vi servono e cercare di non superare i 15. In WordPress potrebbe esserci questa funzione quindi occorre controllare prima.

Se proprio dovete installarli verificate quante persone lo hanno usato, la loro soddisfazione e la compatibilità con la vostra versione di WordPress. Vi forniamo anche la possibilità di una guida per capire come installarli. In ultimo ricordate di aggiornarlo.

Non fare il backup del sito

Vanno fatti dei backup periodici su WordPress e è importante avere a disposizione una copia del backup completo. Proprio grazie ad un recente backup avrete la possibilità di ripristinare il sito all’insorgere di gravi errori nel codice, hacker, ecc.. Gli hosting provider danno la possibilità di poter scaricare delle copie per il vostro sito di backup.

Struttura permalink errata

I permalink di WordPress di default non sono ottimizzati in chiave SEO cioè non hanno una struttura ottima per i motori di ricerca. Per questo su Impostazioni > Permalink selezionare Nome Articolo.

Questa scelta se la fate all’inizio cioè al momento della creazione del sito non vi crea problemi ma se la fate dopo aver già pubblicato degli argomenti vi creerà errore 404 se non fatta correttamente.

Non considerare la performance del sito

Normalmente chi visita un sito si aspetta un caricamento delle pagine in 3 secondi. Se il sito che avete creato è lento sarà oggetto di abbandono. La velocità è importante anche dall’angolazione SEO.

Le pagine devono contenere le cose fondamentali e non vanno caricare più del necessario altrimenti vengono meno le prestazioni di WordPress.

Utilizzate gli strumenti come Pingdom Website Speed Test, WP Super Cache. Anche le immagini rallentano quindi valutate bene cosa utilizzare.

Non considerare gli aggiornamenti di WordPress

Controllate sempre gli aggiornamenti di WordPress, temi e plugin. Basta un semplice click e potete ottenere: migliore velocità, efficienza e sistemazione per la vostra versione dei bugs.

Fare ciò significa che potete sfruttare al 100% le potenzialità del CMS e tenere sempre in sicurezza il sito. Prima di aggiornare vi ricordiamo quello che dicevamo prima cioè avere a disposizione una copia del backup.

Servizio di hosting pessimo

Risparmiare non sempre significa guadagnare quindi l’hosting che dovete scegliere è quello che si confà alle vostre esigenze e non al prezzo. Possedere un hosting buono vi porterà delle buone performance, sicurezza elevata e in caso di bisogno un supporto efficiente.

Se vi fate condizionare dal prezzo e ne scegliete uno scadente sicuramente vi troverete con un sito WordPress con poca crescita e poco successo.

Tema di qualità bassa

Anche il tema deve essere conosciuto, aggiornato e l’autore lo deve ben supportare. Non scegliete un tema scadente perché vi potete trovare con problemi di funzionamento e mancanza di compatibilità con gli altri strumenti.

Come avete fatto con i plugin dovete considerare: il numero di installazioni, i pareri e commenti degli utenti, ogni quanto ci sono gli aggiornamenti e deve andare d’accordo con i più diffusi plugin.

Non avere compatibilità con dispositivi mobili

Oggi il 90% delle persone naviga da mobile e per questo un sito deve adattarsi bene per tablet o smartphone. Il sito per questo deve essere responsive cioè visibile perfettamente su qualsiasi misura di schermo. Utilizzate un tema giusto e che abbia questa caratteristica.

Nessuna newsletter e lista contatti

Chi viene a visitare il vostro sito è alla ricerca di informazioni in merito a quello che offrite. Non è da sottovalutare quindi l’importanza di raccogliere i dati dei vostri visitatori. Per fare questo il metodo più semplice è creare una newsletter offrendo a chi si iscrive nella lista una risorsa gratuita.

Chiave SEO, non ottimizzare il sito

Fare SEO significa far si che il vostro sito sia ottimo per i motori di ricerca. Questo vi permette inoltre avere un ottimo piazzamento Google così da avere un traffico gratuito organico. Vi proponiamo una guida per indicizzare il vostro sito web e apparire su Google.

Non chiedere aiuto

Questo è un errore ancora più grave degli altri quando si pensa che si è capaci in tutto. Ma ci sono a volte degli ostacoli che solo persone del mestiere possono risolvere perché creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

WordPress, i 10 errori da evitare in fase di strutturazione

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin