Buone nuove su Wpml e Woocommerce

Le news su wpml e woocommerce

Per te che devi realizzare un sito o un ecommerce multilingua per il tuo nuovo cliente, o hai bisogno di aggiornare il sito di un artigiano che crea degli oggetti strabilianti per la casa aggiungendo altre due lingue, sappi che esistono delle nuove versioni del plugin Wpml per Woocommerce compatibili con i siti web realizzati con WordPress. Ti aiuteranno a gestire o creare degli ecommerce o dei siti in tutte le lingue del mondo in pochi click.

Cos’ha di nuovo Wpml da usare su Woocommerce?

Piccolo riassunto: woocommerce è un plugin che wordpress ha per creare degli ecommerce. L’ecommerce lo puoi realizzare nella tua lingua madre con i temi più adatti per ciò che si andrà a vendere in quel negozio online.

Wpml è il plugin che ti permette di tradurre nella lingua (o in più lingue) di cui hai bisogno, il sito o l’ecommerce del tuo cliente realizzato con la versione di WordPress che va dalla 3.9 alla 4.9.8. In questo modo il suo brand avrà più possibilità di essere riconosciuto persino a livello internazionale permettendogli di aumentare il suo volume d’affari.

Sì, ma la novità di Wpml qual è?

L’ultimo aggiornamento della versione multilingua del plugin Wpml compatibile con woocomerce di WordPress permette di far apparire nel backend, dove c’è la scheda del prodotto, tutti i campi che si possono tradurre in automatico in una sola schermata. Senza doverli andare a prendere uno per uno dalla bacheca di wp.

Questi due plugin, wpml e woocommerce, fatti lavorare assieme creano un pannello di controllo per ecommerce molto facile da usare sul lato della user experience sia per chi ci lavora dietro le quinte e ha esperienza come web designer, sia per chi invece è alle prime armi e con i codici non vuole avere niente a che fare. Ma non solo. Offrono delle grafiche molto belle e sopratutto facili da utilizzare dagli utenti che visiteranno il sito, i quali si sa, più trovano un qualcosa che catturi la loro attenzione e mantenga alto il loro interesse e più sono felici.

Wpml e woocommerce lavorano molto bene anche dal lato seo che non va mai tralasciato. Infatti tutte le loro componenti sono ottimizzate in modo da metterci la loro per far si che l’ecommerce scali il famoso ranking della serp di Google.

Configurazione di wpml su woocommerce

Vai sul tuo account di WP e su wpml woocommerce multilingual, qua inizia il bello. Eccoti la schermata unica dove vedrai ciascuna sezione: prodotti, categorie&tag, valute che potrai customizzare a tuo piacimento. È vero wpml non è gratuito. Ogni versione a pagamento ha i suoi vantaggi. Per esempio con la CMS Multilingue puoi fare un lavoro egregio sul sito o sull’ecommerce che vuoi creare.

Prodotti

Se il sito ha già dei prodotti qui li vedrai tutti. In più vedrai delle bandierine che indicano la lingua madre del sito e le lingue in cui lo si è impostato e lo si andrà a tradurre in ogni sua parte, prodotti compresi. Ciascun prodotto, in questa sezione alla sua destra può avere due simboli o il + o la matita ✎ in corrispondenza della bandierina. Se trovi il + vuol dire che la traduzione non è stata ancora fatta; se trovi ✎ la traduzione c’è e la si può modificare. Magari per aggiungere delle keywords per migliorare la seo.

Cliccando su di un prodotto specifico si aprirà una finestra che ti farà vedere, una vicina all’altra, la lingua di partenza e quella in cui devi tradurre la scheda del prodotto: il suo titolo, slug, la descrizione. Ricordati di salvare ogni cambiamento che fai!

Categorie&tag

A destra di prodotti trovi: categorie, tab e attributi. Le categorie sono sempre relative ai prodotti presenti nell’ecommerce. Pure qui vige la regola del + e della ✎. Se in corrispondenza della bandierina c’è il + vuol dire che la traduzione non è stata ancora fatta; se trovi ✎ la traduzione c’è e la si può modificare in maniera molto semplice come per la scheda dei prodotti. Una volta che sei sicuro della modifica fatta, salvala!

Valute

Questa parte è ancora più facile delle altre due. Partendo sempre da wpml woocommerce multilingual trovi la scheda Valute. Qui basterà spuntare la moneta corrispondente alla bandierina per poter permettere o meno la valuta corrispondente. Volendo puoi mostrare solo la valuta principale dei prezzi dei tuoi prodotti per non creare confusione all’utente.

Dai, non è così difficile utilizzare questo plugin. Anzi è proprio fatto apposta per rendere più semplice e veloce la traduzione in più lingue di ciascun prodotto. Se hai bisogno di tradurre il tuo ecommerce perché gli affari vanno bene, contattami e ti aiuterò a diventare un degno concorrente di Amazon.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Buone nuove su Wpml e Woocommerce

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin